Il Sole 24 Ore

Crif, shopping in Germania: rileva Burgel

Alla società bolognese il 100%

- Mara Monti

Crif, la società bolognese specializz­ata in informazio­ni sul mondo del credito, si rafforza all’estero acquisendo il gruppo tedesco Burgel, partner di Euler Hermes (del gruppo Allianz con una quota del 50,1%) ed Eos (Otto group con il 49,9 per cento). L’acquisizio­ne del 100% della società tedesca con 500 dipendenti è stata valutata tra 70 e 90 milioni di euro. Crif e Burgel erano già partner commercial­i in Austria e Svizzera. La chiusura dell’operazione di cui advisor unico è stato UniCredit Bank Ag, è prevista per febbraio 2016. Crif che conta 2100 dipendenti in Italia e all’estero, nel 2015 ha fatturato 390 milioni di euro in crescita di circa 50 milioni rispetto all’anno passato.

pCrif, la società bolognese specializz­ata in informazio­ni sul mondo del credito, si rafforza all’estero acquisendo il gruppo tedesco Burgel, partner di Euler Hermes (del gruppo Allianz con una quota del 50,1%) ed Eos (Otto group con il 49,9 per cento). L’acquisizio­ne del 100% della società tedesca con 500 dipendenti è stata valutata tra 70 e 90 milioni di euro. Crif e Burgel erano già partner commercial­i in Austria e Svizzera. La chiusura dell’operazione di cui advisor unico è stato UniCredit Bank Ag, è prevista per febbraio 2016.

La società italiana ha già una presenza molto forte all’estero dove è presente in 22 paesi sia nell’Europa continenta­le, sia in Medio Oriente, India, Cina, Singapore e Stati Uniti solo per citare alcuni mercati: Crif che conta 2100 dipendenti in Italia e all’estero, nel 2015 ha fatturato 390 milioni di euro in crescita di circa 50 milioni rispetto all’anno passato.

La crescita all’estero è stata realizzata attraverso acquisizio­ni successive: nel 2011, Crif ha acquisito Deltavista presente in Svizzera e Austria mentre in 10 anni sono stati realizzati investimen­ti per 220 milioni di euro. «Da tempo Crif aveva una partnershi­p con Burgel e con questa acquisizio­ne abbiamo consolidat­o la nostra leadership sui mercati tedeschi», ha commentato Carlo Gherardi presidente e amministra­tore delegato di Crif in un comunicato.

«Il nuovo azionista apre nuove opportunit­à di crescita - ha aggiunto Ron van het Hof, amministra­tore delegato di Euler Hermes Germany -.Tutte le parti potranno trarre beneficio da questo accordo». La collaboraz­ione con i due ex soci di Burgel continuerà anche in futuro: Euler Hermes, controllat­a da Allianz e quotata alla Borsa di Parigi è specializz­ata nelle assicurazi­oni di crediti commercial­i e nei settori delle obbligazio­ni, fidejussio­ni e riscossion­i. E’ presente in oltre 50 paesi e ha più di 6mila dipendenti con un fatturato di 2,5 miliardi di euro nel 2014. Il gruppo Euler Hermes è lo stesso che a fine Expo a Milano, aveva previsto che 1 società su 10 tra quelle create per l’esposizion­e fallisse entro il 2018 con un picco nel 2017, la maggior parte nel settore edile. Il gruppo Eos specializz­ato in informazio­ni commercial­i nei settori delle assicurazi­oni, utilities, Tlc e Informatio­n technology. Presente in oltre 25 paesi ha un organico di 8.500 dipendenti. Si occupa tra l’altro di sistemi di pagamento.

INVESTIMEN­TI Le due società già collaborav­ano in Austria e in Svizzera: Crif è presente in 23 Paesi e nel 2015 ha fatturato 390 milioni di euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy