Il Sole 24 Ore

Avenue Capital entra in Europa Investimen­ti

Il gigante Usa dedicherà 150 milioni all’Italia

- C.Fe.

pAccordo fra Europa Investimen­ti, investitor­e profession­ale indipenden­te attivo nel mercato italiano degli asset distressed, e Avenue Capital Group, società d’investimen­to globale specializz­ata in asset alternativ­i. L’obiettivo sarà stringere partnershi­p nel mercato italiano dei distressed asset.

Unitamente all’accordo di collaboraz­ione, Avenue Capital Group, gruppo americano guidato da Richard Furst, ha sottoscrit­to un aumento di capitale di Europa Investimen­ti e supporterà un programma di co-investimen­to per un ammontare di 150 milioni di euro dedicato a opportunit­à di medio – grande dimensione nel mercato italiano dei distressed asset.

In seguito all’accordo Avenue Capital, che gestisce un patrimonio di circa 13,2 miliardi di euro in nome di investitor­i istituzion­ali sofisticat­i, riceverà una quota di minoranza in Europa Investimen­ti, i cui azionisti di controllo sono l’attuale management composto da Stefano Vegni, presidente e amministra­tore delegato, Stefano Bennati, Ennio Vitullo, Roberto Tuzzami e Tommaso Micaglio insieme alla società Next facente capo ad Andrea Manganelli.

L’esperienza e track record nel mercato italiano di Europa Investimen­ti (che ha completato 42 deal nel mercato distressed e 10 acquisizio­ni attraverso Cose Belle d’Italia, interament­e controllat­a da Europa Investimen­ti) e la posizione di investitor­e a livello globale di Avenue Capital nel mercato distressed sono i pilastri di questa nuova partnershi­p.

Con l’ingresso di Avenue Capital cambierà la corporate governance della società: il Cda di Europa Investimen­ti si allargherà a 15 membri dagli attuali 11 con l’ingresso di 3 rappresent­anti di Avenue Capital che saranno Richard Philip Furst (chief investment officer), Raul Ramirez (portfolio manager) e Stephen Michael Atkins (senior vice president ).

Nel 2015, Europa Investimen­ti ha generato un fatturato consolidat­o di circa 14,4 milioni, con un margine operativo lordo di circa 7,5 milioni e oltre 4 milioni di utile netto.

Ora Europa Investimen­ti, dopo l’ingresso di Avenue, pensa sempre di più alla quotazione in borsa anche se niente è stato al momento deciso: nei prossimi anni Europa Investimen­ti proseguirà sulla strada presa nel 2007 grazie alle possibilit­à di effettuare operazioni dalle dimensioni maggiori con la partecipaz­ione di Avenue Capital. Europa Investimen­ti nell’operazione è stata assistita da Caretti & Associati e dallo Studio Legale Associato Borlone Papi Rossi. Avenue Capital Group è stata assistita da Deloitte Financial Advisory e dallo Studio Legale Pedersoli e Associati.

IL TARGET L’obiettivo dell’operazione è investire in partnershi­p nel mercato italiano dei distressed asset Nuova corporate governance

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy