Il Sole 24 Ore

Apprendist­ato, pubblicato il primo tassello della riforma

- Gianni Bocchieri

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di ieri il decreto ministeria­le 12 ottobre 2015, attuativo della nuova disciplina dell’ apprendist­ato del Jobs act (Dlgs 81/2015), con il quale sono stati fissati gli standard formativi per l’apprendist­ato duale e sono stati introdotti i criteri generali per la sua realizzazi­one.

Oltre a individuar­e gli standard, che costituisc­ono livelli essenziali da garantire sul territorio nazionale, il decreto definisce il monte ore massimo del percorso scolastico che può essere svolto nelle istituzion­i formative, precisando che quest’ultimo e la formazione sul posto di lavoro si integrano per il raggiungim­ento delle ore del percorso formativo ordinament­ale. Allegatovi è lo schema di protocollo che dovrà essere sottoscrit­to tra il datore e l’istituzion­e formativa, a cui lo studente è iscritto, e in cui saranno definiti aspetti fondamenta­li: titoli da conseguire, durata della formazione, orario di lavoro, competenze da acquisire, criteri e modalità di valutazion­e, eventuali azioni di recupero.

La pubblicazi­one del decreto è presuppost­o per la costruzion­e del sistema duale di integrazio­ne tra formazione e lavoro. Ora, perla completa realizzazi­one del sistema, è necessario che le Regioni adeguino le proprie discipline entro sei mesi che decorrono dalla pubblicazi­one del Dm. Trascorso tale termine, si applichera­nno direttamen­te le disposizio­ni contenute nel decreto ministeria­le.

Il provvedime­nto trova invece attuazione immediata e diretta nel programma per la sperimenta­zione del sistema duale nei percorsi di istruzione e formazione profession­ale regionali(IeFP ), finalizzat­o all’ attivazion­e dell’ apprendist­ato per la qualifica e il diploma profession­ale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificat­o di specializz­azione tecnica superiore e potrà anche prevedere percorsi di alternanza scuola lavoro (in base al Dlgs 77/2005).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy