Il Sole 24 Ore

La bresciana Mitim acquisita dalla svedese Recipharm

- Carlo Andrea Finotto

E ntra in orbita svedese l’azienda bresciana Mitim, specializz­ata in prodotti farmaceuti­ci.

Il gruppo Recipharm ha infatti portato a termine l’acquisizio­ne della realtà lombarda con un’operazione del valore di 640 milioni di corone svedesi, pari a circa 68 milioni di euro. Ad accendere il faro degli scandinavi su Mitim è stata in particolar­e la specializz­azione, concentrat­a sui cosiddetti beta lattamici (una classe di antibiotic­i), oltre che su soluzioni sterili iniettabil­i.

Recipharm è uno dei principali player farmaceuti­ci conto terzi e produce per Big Pharma, piccole aziende e società di ricerca e sviluppo. Il gruppo è già presente in Italia, dopo aver acquistato nel 2014 Corvette Group, attivo nella fornitura di servizi ad alto valore aggiunto per le industrie che operano in ambito farmaceuti­co. Ad attirare l’attenzione degli svedesi su Mitim è stata la possibilit­à di implementa­re il proprio raggio d’azione in un ambito tecnologic­amente avanzato come quello dei beta lattamici, che ha portato l’azienda bresciana ad avere importanti quote di vendita all’estero e in particolar­e negli Stati Uniti, Paese che rappresent­a il più importante mercato per questa nicchia.

Il closing dell’operazione è avvenuto con il supporto, in qualità di advisor, dello Studio Gatti Pavesi Bianchi, che ha lavorato con un team che vanta una particolar­e esperienza nel M&A del settore farmaceuti­co e un portfolio di almeno 10 operazioni analoghe concluse negli ultimi anni.

Per Mitim – che ha chiuso il 2015 con ricavi intorno ai 42,5 milioni di euro, occupa circa 250 addetti su cinque linee produttive – l’alleanza riveste un’importanza strategica, come sottolinea l’amministra­tore delegato Giorgio Bruno: «Vogliamo continuare a crescere sul mercato avendo come base il nostro stabilimen­to italiano. Siamo convinti dell’aiuto che riceveremo dall’esperienza dei nostri nuovi partner».

Per il ceo di Recipharm, Thomas Eldered, «questa acquisizio­ne rappresent­a un passo importante nel consolidam­ento sul mercato Cdmo (produzione conto terzi, ndr). L’operazione, inoltre, rafforza la nostra posizione nel settore dei beta lattamici e ci consentirà non solo di crescere, ma anche di dare vita a importanti sinergie commercial­i e operative».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy