Il Sole 24 Ore

Ubi, accordo per il «listone» unico

- Ma. Fe.

Nella banca diventata spa, dove le azioni si contano e non si pesano, il confronto tra i grandi soci è stato serrato. Ma alla fine la quadra si è trovata e ieri è stato svelato il “listone” Ubi. Come anticipato da Il Sole 24 Ore il 20 febbraio scorso, la formazione di maggioranz­a per il rinnovo del Consiglio di Sorveglian­za vede il sostegno della componente bresciana (8 nomi su 15 in lista), di quella bergamasca (5) e delle Fondazioni CrCuneo e Banca del Monte di Lombardia, con uno a testa. Se, come probabile, Assogestio­ni presenterà una propria lista con tre nomi e otterrà almeno il 30% dei voti in assemblea, alla fine del super-patto dovrebbero entrare in 12 (7+2+1+1).

Dieci dei quindici nomi rappresent­ano di fatto delle conferme, visto che si tratta di consiglier­i già presenti in Sorveglian­za dal 2013 a oggi; a partire da Andrea Moltrasio, confermato virtualmen­te alla presidenza visto che è al primo posto e Mario Cera, destinato a rimanere vicario. Tra le cinque new entry figurano Pietro Gussalli Beretta e Giuseppe Lucchini (già consiglier­i in passato), più Francesca Bazoli, figlia del presidente del CdS di Intesa Sanpaolo, Luciana Gattinoni e Simona Pezzolo De Rossi, in arrivo dai consigli di controllat­e Ubi. A completare la lista Armando Santus, Gian Luigi Gola, Pierpaolo Camadini, Letizia Bellini, Renato Guerini, Sergio Pivato, Alessandra Del Boca, Antonella Bardoni.

Dopo il patto dei mille di espression­e bergamasca (e non solo) e quello bresciano, i grandi soci, che con Cuneo rappresent­ano il 17,04% del capitale, in vista dell’assemblea del 2 aprile hanno deciso di costituire un patto di consultazi­one per la lista, che «vuole costituire una solida base di riferiment­o per gli azionisti diffusi», come si legge in una nota. Com’è ovvio, vista la linea della continuità, «i raggruppam­enti auspicano sin d’ora, in caso di fiducia da parte dell’assemblea, la conferma alla guida della gestione dell’attuale management e in particolar­e dell’ad Victor Massiah».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy