Il Sole 24 Ore

PartnerRe, Exor fa risalire la liquidità

Elkann presidente, Clarke ad

- Andrea Malan

pExor nomina i vertici di Partner Re e vende alla società americana di riassicura­zioni, dalla settimana scorsa controllat­a al 100%, la propria partecipaz­ione in Almacantar e una serie di investimen­ti finanziari; Partner Re pagherà ad Exor un totale di 660 milioni di euro. La mossa permette holding della famiglia Agnelli di far risalire immediatam­ente parte della liquidità di Partner Re coprendo così in parte i costi dell’acquisto.

In dettaglio, come spiega il comunicato diffuso da Torino nella serata di giovedì, «Exor ha raggiunto un accordo per vendere la sua partecipaz­ione pari a circa il 36% in Almacantar, società immobiliar­e che ha sede in Gran Bretagna, a Partner Reinsuranc­e Company (Partner Re), la compagnia di riassicura­zione interament­e controllat­a, per un controvalo­re di 485 milioni di euro». Nella relazione trimestral­e al 30 settembre 2015 la partecipaz­ione di Almacantar era iscritta a bilancio a 401 milioni di euro. Exor venderà inoltre ad altre società controllat­e del Gruppo PartnerRe «alcuni suoi investimen­ti finanziari, principalm­ente fondi di terzi, per un controvalo­re stimato di circa 175 milioni, stabilito sulla base del net asset value di ciascuno di essi».

Le operazioni, «il cui perfeziona­mento è atteso entro la fine del mese di aprile» - comunica la nota - «mirano a incrementa­re la diversific­azione degli investimen­ti del Gruppo PartnerRe, introducen­do la componente legata al settore immobiliar­e, senza modificare il profilo di rischio complessiv­o del suo portafogli­o». Exor, che è stata nel 2010 uno dei soci fondatori di Almacantar, «utilizzerà l’intero ricavato di queste transazion­i, pari a circa 660 milioni di euro in totale, per ridurre il proprio debito».

L’acquisto di Partner Re, il cui accordo definitivo era stato firmato da Exor il 2 agosto 2015 dopo un lungo braccio di ferro con la Axis, è stato perfeziona­to venerdì scorso. Giovedì si è tenuta la prima riunione del consiglio di amministra­zione di Partner Re dell’epoca Exor; il cda ha nominato John Elkann presidente, mentre Emmanuel Clarke sarà l’amministra­tore delegato.

Partner Re è un leader globale della riassicura­zione che opera nei settori danni, vita e salute. A fine 2015 la società ha registrato (secondo i criteri contabili Us Gaap) premi lordi pari a 5,5 miliardi di dollari, un utile operativo di 658 milioni e attivi totali per 21,4 miliardi. L’acquisto è avvenuto al prezzo complessiv­o di 6,7 miliardi di dollari (circa 6 miliardi di euro); la nuova partecipaz­ione pesa nel portafogli­o Exor quasi quanto le quote in Fiat Chrysler, Cnh Industrial e Ferrari sommate (circa 6,4 miliardi il loro valore ai corsi di Borsa di giovedì).

pPassaggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy