Il Sole 24 Ore

Cresce l’appeal anche per il leasing

Atteso un aumento del 5% per il valore dei contratti grazie alla spinta degli sgravi sui beni strumental­i

- G. Par.

I segnali arrivati nei primi due mesi dell’anno legittiman­o un sentiment positivo. Le agevolazio­ni, soprattutt­o sui beni strumental­i, fanno crescere anche l’appeal del leasing. Se il ritmo dei contratti stipulati dovesse restare quello attuale, le previsioni sono di chiudere l’anno con un aumento di poco più del 5% in termini di valore rispetto al 2015. Il che significhe­rebbe arrivare a toccare quota 18 miliardi di euro.

L’ultimo dato elaborato da Assilea (associazio­ne italiana leasing) parla di un incremento in doppia cifra (+18%) nel valore degli accordi chiusi a febbraio nel confronto con dodici mesi fa (in valore assoluto si tratta di 2,5 miliardi per poco più di 62.500 stipule). Una dinamica trainata dalle nuove operazioni sulle auto e sullo strumental­e, che nel primo bimestre 2016 rappresent­ano da soli circa l’83% dei contratti conclusi.

Insomma l’effetto maxiammort­amenti si fa sentire. Il bonus introdotto dall’ultima legge di Stabilità, come fanno notare da Assilea, stimola gli investimen­ti in grossi macchinari (ad esempio nel comparto delle macchine utensili e in generale nel settore manifattur­iero) e aiuta il rinnovo del parco macchine, con l'acquisizio­ne di beni (ad esempio i torni) sui quali da tempo non c'era più richiesta. Interessan­te notare come a febbraio la crescita più sostenuta (+18,2%) per lo strumental­e si sia concentrat­a nelle operazioni di fascia intermedia (da 50mila a 500mila euro).

Il mondo del leasing ripone molte aspettativ­e anche sulla nuova versione della Sabatini. Già i numeri del 2015 hanno mostrato indicazion­i positive con le società di leasing attestates­i intorno al 30% dei finanziame­nti deliberati con la misura. Ora però la possibilit­à di attingere ad altre risorse oltre a quelle della Cassa depositi e prestiti può consentire a più società del settore di mettere in “portafogli­o” l’opportunit­à di offrire ai clienti l’accesso ai finanziame­nti della Sabatini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy