Il Sole 24 Ore

Le trame di un prete pedofilo

- Roberto Carnero

Èuna storia dura e disperata quella raccontata da Andrea D’Agostino nel suo nuovo romanzo, Conosco l’amore meglio di voi (Codice Edizioni). Siamo sul finire degli anni Ottanta in Sicilia, a Enna. Vincenzo è un ragazzino di dodici anni, in preda alle prime, prepotenti pulsioni sessuali. Vive con la madre e la sorella Agnese, mentre il padre, operaio edile che lavora fuori città, fa capolino a casa solo ogni tanto, finché a un certo punto sparirà per sempre. Alla parrocchia del quartiere intanto fa il suo ingresso un nuovo sacerdote, padre Calogero, che viene a sostituire l’anziano titolare destinato alla pensione. Si scoprirà in seguito che il nuovo parroco è un abusatore seriale di ragazzini, trasferito dal vescovo da un paese all’altro nel vano tentativo di limitare i danni (e soprattutt­o lo scandalo).

Come spesso accade in questi casi e come una ormai folta letteratur­a in materia ci ha insegnato (insieme a tristi fatti di cronaca), il prete intuisce che quel ragazzino fragile e bisognoso di affetto può essere la preda ideale. Risulta particolar­mente riuscito il tentativo del narratore di calarsi nella mente del sacerdote che sfrutta l’aura sacrale legata al suo ministero per irretire la sua giovane vittima. In canonica, insieme a una suora che vi lavora come “perpetua” dell’ecclesiast­ico e che ha fatto voto di silenzio (al processo testimonie­rà per cenni del capo di non avere mai sospettato nulla), giunge successiva­mente un ragazzo più grande, il ventenne Salvatore, già abusato da don Calogero in un’altra parrocchia e che ora diventa per Vincenzo un nuovo aguzzino. La spirale di violenza è sempre più terribile, fino a coinvolger­e in un epilogo tragico la stessa sorella di Vincenzo, Agnese.

Andrea D’Agostino - nato nel 1977 a Trieste da una famiglia siciliana - si presenta con questo libro con la sua opera seconda, dopo l’esordio nel 2005 con un romanzo dal titolo Mi mangiasser­o i grilli (Fernandel), che non aveva mancato di essere apprezzato dalla critica. Ciò che colpisce nella sua scrittura - specialmen­te in questo suo nuovo lavoro - è l’intensità emotiva della narrazione, alla quale si accompagna uno stile asciutto, scabro, refrattari­o a qualsiasi abbellimen­to consolator­io.

Andrea D’Agostino, Conosco l’amore meglio di voi, Codice Edizioni,Torino, pagg. 300, € 14,90.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy