Il Sole 24 Ore

Warren Buffett sale a quasi il 10% in Wells Fargo

Effetto buy-back

- Servizio

La quota detenuta da Warren Buffet (tramite la sua finanziari­a Berkshire Hataway) nella storica banca americana Wells Farg sfiora il 10% del capitale.

pL a quota detenuta da Warren Buffett nella storica banca statuniten­se Wells Fargo si avvicina al 10%. La quota rappresent­a uno step oltre il quale il finanziere sarebbe tenuto a comunicare alla Federal Reserve le sue intenzioni future.

L’«Oracolo di Omaha» detiene circa 560 milioni di azioni Wells Fargo, pari a una quota del 9,9% del capitale: la quota è detenuta per la maggior parte attraverso sussidiari­e della hol- 7 Si chiama «buy- back» l'operazione di acquisto di azioni o di obbligazio­ni proprie da parte di una società. Una delle principali motivazion­i che spinge le imprese ad adottare questa politica è l'eccesso di liquidità. L'azienda ritiene che possa essere più redditizio investire questa liquidità nelle proprie azioni, piuttosto che in impieghi bancari (a causa, magari, dei bassi tassi di interesse). Quando ciò avviene, il valore delle obbligazio­ni sale visto che lo «spread» si restringe poiché ve ne sono meno sul mercato. ding Berkshire Hathaway. La partecipaz­ione è aumentata rapidament­e dal 6,7% detenoto a fine 2009 a causa sia degli acquisti diretti che dei buyback effettuati dal gruppo.

Come accennato, gli investitor­i sono di solito tenuti a comunicare alla Federal Reserve il raggiungim­anto della quota del 10 per cento nel capitale di una banca: è una delle regole adottate dall’Authority per tracciare e controllar­e i proprietar­i degli istituti di credito.

Non si tratterebb­e di una «prima volta» di Buffett nel mondo del credito. Ad esempio, negli anni Novanta l’investitor­e portò la sua partecipaz­ione nel gruppo American Express oltre la quota del 10%, comunicand­o correttame­nte l’operazione alla Federal Reserve. Berkshire è tuttora azionista forte della compagnia attiva nei pagamenti elettronic­i, con una quota del 16 per cento.

La quota di Buffett in Wells Fargo, agli attuali corsi di Borsa, ha una valutazion­e di circa 24 miliardi di dollari. Le azioni Wells Fargo ora vengono scambiate a circa 49 dollari l’una, mentre Buffett ha accumulato la quasi totalità della sua quota a un prezzo medio di 25,46 dollari, secondo quanto risulta dalla relazione annuale della holding.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy