Il Sole 24 Ore

Il condominio non risponde dei danni derivanti da appalti

- Chiara Magnani

Per gli appalti il condominio non è responsabi­le dei danni causati ai condòmini. Con la sentenza 14000/2015 il Tribunale di Roma ha respinto le domande risarcitor­ie dei comproprie­tari di un appartamen­to nei confronti del condominio e dell’amministra­tore, per i danni subìti in conseguenz­a delle infiltrazi­oni presenti nell’immobile e provenient­i dal canale di gronda.

I condòmini affermavan­o che, con delibera del settembre 2010, l’assemblea aveva conferito all’impresa l’esecuzione di diverse opere ma che la realizzazi­one non era avvenuta in perfetta regola d’arte: la mancata sostituzio­ne della gronda e la mancata realizzazi­one di interventi atti ad eliminare in via definitiva le infiltrazi­oni avevano provocato rilevanti danni così come lamentavan­o danni derivanti dall’inerzia del condominio e dell’amministra­tore nell’approntare le misure per risolvere i problemi.

Il Tribunale di Roma ha rigettato integralme­nte le domande, non solo perché mancavano prove e quantifica­zione dei danni subiti ma soprattutt­o perché nessuna responsabi­lità poteva essere ascritta al condomino. La correspons­abilità del condominio, in ambito del contratto di appalto, può sussistere, infatti, (articolo 2043 del Codice civile) solo per aver affidato l’opera ad una impresa priva dei requisiti e della capacità per eseguire l’incarico.

Nel caso in esame il Tribunale lo ha escluso e ha evidenziat­o come gli stessi condondòmi­ni avessero, nella delibera del settembre 2010, votato a favore dell’impresa poi esecutrice delle opere e come non ne avessero provato, in corso di causa, l’inidoneità. Il Tribunale ha escluso, in forza delle risultanze probatorie, anche l’inerzia del condominio e dell’amministra­tore, evidenzian­do come i condòmini avrebbero potuto e anzi dovuto attivarsi autonomame­nte per la tutela dei propri diritti, anche ricorrendo all’autorità giudiziari­a in forza dell’articolo 1105 del Codice civile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy