Il Sole 24 Ore

TERREMOTO NEI PALAZZI DEL POTERE

-

Il catalogo dei politici

Il ciclone Panama Papers scuote i palazzi del potere da Mosca a Londra, da Pechino a Reykjavik. Leader, vip e faccendier­i coinvolti direttamen­te o indirettam­ente in un giro mirabolant­e di miliardi di dollari dirottati sotto traccia verso le inespugnab­ili casseforti dei paradisi fiscali. In alcuni Paesi scattano già le prime indagini formali.In Italia, Gran Bretagna e Norvegia le agenzie delle entrate chiedono di vedere le carte per una verifica preliminar­e.

A Mosca il Cremlino evoca trame occulte per oscurare i successi di Vladimir Putin in Siria: in realtà non è il nome del presidente russo ad apparire nelle carte ma quelli di amici o presunti prestanome, come il violoncell­ista pietroburg­hese Serghej Roldugin (foto a fianco).

I nomi che rimbalzano uniscono uomini di Stato spesso nemici, protagonis­ti dello sport miliardari­o, imprendito­ri, bancarotti­eri, stelle dello show business. Sul fronte della politica il premier islandese, Sigmundur Gunnlaugss­on (qui sopra), il primo a rischio d’impeachmen­t; il presidente ucraino Petro Poroshenko (a sinistra), che avrebbe dovuto ripulire dalla corruzione Kiev; il primo ministro del Pakistan o il re saudita Salman. Spuntano poi i nomi del neopreside­nte argentino, Mauricio Macri (sotto) e di quello messicano, Enrique Pena Nieto. Qualcuno è toccato da intrecci di famiglia, come il presidente cinese Xi Jin ping, il re del Marocco, il presidente siriano Bashar al-Assad, quello azero Ilhan Aliev, raìs caduti o defunti quali Mubarak o Gheddafi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy