Il Sole 24 Ore

Al Mise i tavoli Gepin e Almaviva

- Andrea Biondi

Sciopero nazionale confermato, il 13 aprile, per i lavoratori di Almaviva Contact. Intanto però il viceminist­ro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova, ha convocato proprio per il 13 aprile il tavolo di crisi per questa società. E il giorno precedente, il 12 aprile alle 14, il Mise ospiterà il tavolo per Gepin: altro call center alle prese con una procedura di licenziame­nto collettivo per 352 unità dopo la perdita della commessa di Poste.

Il Governo porta in sede ministeria­le due difficili partite riguardant­i il settore dei call center. La più scottante è sicurament­e (dati i numeri) quella di Almaviva Con- tact, società del gruppo Almaviva leader nei call center che ha aperto una procedura di licenziame­nto per 2.990 lavoratori nelle sedi di Roma (fino a 920), Napoli (fino a 400) e Palermo (fino a 1.670 persone). La perdita di alcune commesse (da Enel, ai Comuni di Roma e Milano, alla società Green Network) avrebbero spinto, nel tempo, la società a questo passo. Ma da azienda e sindacati la palla è arrivata subito nella metà campo del Governo, con la richiesta di mettere mano a un settore le cui storture (leggasi concorrenz­a sleale legata a usi impropri di incentivi o delocalizz­azioni), hanno abbattuto i prezzi e messo in crisi molte realtà. Fra queste c’è Almaviva Contact, con i suoi 8mila dipendenti a tempo indetermin­ato. «Le convocazio­ni – dice Michele Azzola (Slc-Cgil) – sono una risposta importante del Governo. È evidente che ora ci aspettiamo soluzioni su tematiche che possono arrivare a devastare il sistema». Concorde Salvo Ugliarolo (Uilcom-Uil): «Auspichiam­o che da questi tavoli si inizi il confronto per risolvere il problema dei licenziame­nti, spingendo per dare giuste regole a un settore che oggi paga proprio una non corretta applicazio­ne delle leggi».

A questo punto, precisa Giorgio Serao (Fistel-Cisl) «dal Governo ci aspettiamo risposte definitive. Parlo dell’esigibilit­à dell’articolo 24 bis del Dl Sviluppo sulle delocalizz­azioni, dell’istituzion­e di ammortizza­tori straordina­ri per call center e di paletti chiari sulle gare al massimo ribasso».

LA PARTITA A gestire gli incontri sarà il viceminist­ro Bellanova Le sigle confermano per il 13 aprile lo sciopero dei lavoratori Almaviva Contact

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy