Il Sole 24 Ore

Etichette hi-tech contro i falsi

- Ma.Cas.

pAnthony Vaccarello ha lasciato la direzione creativa di Versus Versace, assunta nel gennaio 2015, per passare «con effetto immediato» alla guida di Yves Saint Laurent, etichetta della galassia Kering.

Dopo aver contribuit­o a rilanciare l’etichetta più rock della Medusa, dunque, lo stilista italo-belga, che nel 2009 ha lanciato anche il proprio brand, muove verso nuovi lidi, quelli precedente­mente cari a Hedi Slimane. Il rapporto tra quest’ultimo, che ha diretto Yves Saint Laurent negli ultimi quattro anni, e Kering si è infatti chiuso lo scorso 1 aprile. Il passaggio, con la benedizion­e di Donatella Versace, è stato accolto da Francesca Bellettini, presidente e ceo di Yves Saint Laurent, come «una scelta naturale».

L’episodio può essere considerat­o il primo tassello di un puzzle che darà nuova forma al fashion system internazio­nale. Su piazza ci sono profession­isti del calibro di Raf Simons, Alber Elbaz (ex Lanvin), Massimilia­no Giornetti (ex Salvatore Ferragamo), Stefano Pilati (ex Zegna) e il già citato Hedi Slimane. E non mancano le maison per ora senza guida che, nonostante facciano affidament­o sulla profession­alità dei componenti dei team creativi interni, beneficere­bbero di un segnale forte da dare alla clientela.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy