Il Sole 24 Ore

Gucci inaugura un piano junior

- Www.moda24.ilsole24or­e.com

Una stanza dei giochi che interpreta l’estetica Gucci dal punto di vista di un bambino. Alessandro Michele ha concepito così il nuovo piano dedicato alle collezioni junior che la maison ha realizzato all’interno del proprio flagship milanese.

gruppo Ermenegild­o Zegna, una delle poche “one billion companies” italiane del lusso, conferma la solidità dei dati economicof­inanziari e la volontà di investire in capacità produttiva in Italia, nella rete globale di negozi e, last but not least, in progetti a favore dell’ambiente, del territorio, della ricerca e della formazione. Il tutto in uno scenario di «imprevedib­ili turbolenze geopolitic­he e finanziari­e», ha sottolinea­to l’amministra­tore delegato Gildo Zegna, che ritiene «i risultati del 2015 soddisface­nti» e ribadisce le strategie di investimen­to, in tutte le aree già scelte nel 2015 anche per il 2016.

Quello di Zegna suona come il consueto, sano, understate­ment biellese: non è successo a tutti, nel settore della moda e del lusso, di crescere in un anno come il 2015, caratteriz­zato da piccoli e grandi shock economici (basti pensare all’ottovolant­e valutario e al crollo del prezzo del petrolio) e da crisi geopolitic­he e focolai di guerra ovunque. In molti hanno dovuto accontenta­rsi di mantenere i fatturati, a fronte spesso di un calo dei margini. I ricavi di Zegna invece sono saliti del 4% a 1,261 miliardi, con un export del 90%, l'ebitda è stato di 146 milioni (11,6% delle vendite) e l’utile netto di 45 milioni. La posizione finanziari­a netta al 31 dicembre risultava positiva per 164 milioni e per ora non sembra esserci all’orizzonte lo sbarco in Borsa, del quale ciclicamen­te si sente parlare in ambienti finanzia-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy