Il Sole 24 Ore

Salini Impregilo, cessione di Todini

Operazione completata

- R. Fi.

pSalini Impregilo ha annunciato ieri di aver completato la cessione di Todini Costruzion­i Generali a Prime System Kz Ltd. per circa 51 milioni di euro, nel rispetto delle condizioni relative alla transazion­e precedente­mente diffuse con il comunicato stampa del 15 gennaio 2016.

Con questa operazione Salini Impregilo chiude definitiva­mente il capitolo dismission­i. Era stato lo stesso patron Pietro Salini ad annunciare, nel 2014, la messa in vendita della società controllat­a e che a sua volta era stata rilevata dalla famiglia Todini a fine del 2009. La società è stata ceduta a Prime System, gruppo del Kazakistan controllat­o dalla Zhol Zhondeushi Company.

Intanto, secondo quanto risulta dalla documentaz­ione di Salini Impregilo consultata da Radiocor Plus, nel corso dell'esercizio 2015 l'amministra­tore delegato Pietro Salini ha percepito compensi complessiv­i per 8,88 milioni di euro, di cui 6,7 milioni in bonus e altri incentivi. I due direttori generali, Massimo Ferrari per finanza e corporate e Claudio Lautizi per internatio­nal operations, hanno percepito un totale di 1,33 milioni a testa, di cui oltre 700 mila euro cadauno fra bonus e incentivi vari. L'ex presidente Claudio Costamagna, che ha lasciato a luglio per Cdp, ha percepito un totale di 237.648 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy