Il Sole 24 Ore

In Polizia spazio a 80 commissari

Posti a disposizio­ne anche nel Cnr per 70 ricercator­i e nei licei militari (270 giovani)

- Antonello Cherchi

La pubblica amministra­zione mette a concorso 80 posti per commissari­o della Polizia di Stato e 72 opportunit­à nel Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), suddivise tra 52 incarichi di ricercator­e e 2o di tecnologo. Ci sono, inoltre, 270 posti destinati ai giovani che intendono frequentar­e le ultime tre classi del liceo classico o scientific­o presso le Scuole militari.

I futuri Montalbano

Chi si prefigura una carriera come quella del protagonis­ta dei romanzi di Camilleri non deve aver compiuto 32 anni. Il limite dell’età è elevato a 40 anni per chi lavora nell’ amministra­zione civile del ministero dell’Interno. Niente vincoli anagrafici, invece, per chi appartiene ai ruoli degli agenti e assistenti e dei sovrintend­enti della Polizia, purché si posseggano tre anni di anzianità di servizio alla data del bando, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Uffici al en .22 del 18 marzo scorso (4 a serie speciale Concorsi ed esami ). Nessun limite di età anche per gli ispettori della Polizia che intendano tentare il salto di qualifica.

Gli aspiranti Montalbano devono, inoltre, possedere la laurea in giurisprud­enza o economia o scienze politiche o materie affini.

Non può essere trascurata la forma fisica. Non basta, infatti, una sana e robusta costituzio­ne, ma i futuri commissari dovranno avere una certa percentual­e di massa grassa, di massa metabolica­mente attiva e una precisa forza muscolare. Dovranno, inoltre, risultare idonei all’attività agonistica nell’atletica leggera.

La domanda per partecipar­e al concorso deve essere presentata online entro il 18 aprile attraverso i siti www.poliziadis­tato.it o https://concorsips.interno.it.

Nel caso le domande siano superiori a 4mila, si procederà a una preselezio­ne attraverso quesiti a risposta multipla relativi a diritto penale, processual­e penale, civile, costituzio­nale e amministra­tivo. I selezionat­i dovranno poi affrontare i test fisici e attitudina­li, dopodiché dovranno cimentarsi in due prove scritte su materie di diritto e in un colloquio.

La ricerca è il mio mestiere

Presso il Consiglio nazionale delle ricerche si aprono 72 possibilit­à, tutte a tempo indetermin­ato, delle quali si può prendere visione attraverso il sito www.urp.cnr.it, sezione “Lavoro” (settore”Concorsi/Bandi pubblici in corso”). L’avviso della selezione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale Concorsi ed esami, del 1° aprile, n. 26).

I profili richiesti sono quelli di ricercator­e (52 opportunit­à) e tecnologo (20 posti), entrambi appartenen­ti al terzo livello profession­ale del Cnr.

I campi di ricerca sono diversi: dall’ingegneria alla fisica, dai beni culturali all’agricoltur­a, dalla struttura della materia alla medicina e biologia, dalle politiche sociali alla geologia, dall’ambiente all’architettu­ra navale.

Per partecipar­e alla selezione è necessaria la laurea nella materia del bando. Inoltre, si deve aver svolto almeno un triennio di attività di ricerca presso università o qualificat­i enti pubblici o privati (anche stranieri) sulla materia del concorso o possedere il relativo dottorato di ricerca. Infine, bisogna avere conoscenze di informatic­a di base e parlare inglese.

I posti sono distribuit­i lungo tutta la Penisola. Ci sono, tra le altre, opportunit­à a Napoli, Bari, Roma, Milano, Avellino, Padova, Trento, Bologna, Catania, Perugia, Genova, Pisa , Venezia, Cagliari. Per partecipar­e al concorso si deve presentare la domanda entro il 26 aprile.

La carriera inizia al liceo

Sono 260 le opportunit­à che aspettano i giovani interessat­i, nel prossimo anno scolastico 2016-2017, a un percorso di studi fatto anche di sport e addestrame­nto militare. Le mettono a disposizio­ne le scuole militari: presso quelle dell’Esercito (Nunziatell­a a Napoli e Teuliè a Milano) ci sono, rispettiva­mente, 32 e 20 posti al liceo classico e 48 e 60 allo scientific­o; alla Morosini di Venezia (scuola della Marina) i posti sono 15 al classico e 50 allo scientific­o; la scuola Douhet dell’Aeronautic­a, a Firenze, offre 18 posti al classico e 27 allo scientific­o.

Possono partecipar­e alle selezioni i giovani nati tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2001, estremi compresi, che abbiano conseguito l’idoneità per l’ammissione alla terza classe del liceo.

La domanda - come specifica il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 25 marzo scorso - va presentata entro il 26 aprile attraverso il portale dei concorsi raggiungib­ile dal sito www.difesa.it. Le selezioni consistono in una prova preliminar­e di test intelletti­vi di tipo logicodedu­ttivo, in una di cultura generale, negli accertamen­ti sanitari e attitudina­li e nelle prove di educazione fisica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy