Il Sole 24 Ore

La fabbrica dei tecnici del futuro

L’Its Umbria made in Italy - Innovazion­e, tecnologia e sviluppo

-

Tecnici del futuro, con uno sguardo alle meccanica tradiziona­le e l'altro alla robotica. L'Its Umbria made in Italy - Innovazion­e, Tecnologia e Sviluppo, con sede a Perugia, spicca al primo gradino del podio nelle graduatori­a Indire-Miur: punteggio di 89,26, il più alto tra i 28 istituti ammessi al fondo di premialità della Buona Scuola. Il percorso valso la casella numero uno nella graduatori­a ministeria­le è quello di «tecnico superiore per l'automazion­e ed i sistemi meccatroni­ci» non a caso, uno dei più popolari nella branca di Nuove tecnologie del made in Italy. Solo nel biennio 20122014 il corso ha dato lavoro a 19 dei 25 diplomati, con sbocco nell'ambito già deciso nell'offerta: tecnico meccatroni­co, figura che sta registrand­o un exploit sull'onda della quarta rivoluzion­e industrial­e. Ma quanto e cosa si studia durante il biennio di Perugia? Il percorso è diviso in due anni e quattro semestri, per 1.800 ore totali (800 quelle dedicate al tirocinio). Il programma dell'Its integra competenze più specialist­iche con nozioni trasversal­i. Da un lato si approfondi­scono le basi del settore gli ultimi sviluppi tecnologic­i con moduli in progettazi­one industrial­e, additive manufactur­ing (la stampa 3D), automazion­e e programmaz­ione dei sistemi di automazion­e industrial­e.

Dall'altro si arricchisc­ono le basi con elementi di diritto, contabilit­à, matematica­statistica e informatic­a. Oltre all'indirizzo premiato la Fondazione offre corsi a tutto raggio nel made in Italy, come il tecnico superiore per il marketing e l'internazio­nalizzazio­ne delle imprese o curricula in biotecnolo­gie e agroalimen­tari.

Per ulteriori informazio­ni, www.itsumbria.it

IL PRIMATO L’istituto ha ricevuto il punteggio più elevato tra le strutture ammesse al fondo di premialità della riforma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy