Il Sole 24 Ore

Oltre 1.000 eventi

-

La cifra sembra impossibil­e. Ma è vera: in seigiorni Milano ospiterà oltre mille eventi.

Una delle zone principali del cosiddetto Fuorisalon­e è via Tortona. Tra le novità del 2016 c’è lo spazio Base, inaugurato il 30 marzo nei locali dell’ex acciaieria Ansaldo. Il nuovo centro per artisti e creativi, già scelto come una delle 19 sedi della XXI Triennale, si trasformer­à nel Design Center dell’intero distretto. Tra i progetti in calendario la mostra-laboratori­o Visual Making; la mostra che espone il work in progress di Human Cities, progetto di ricerca europeo con al centro sostenibil­ità e la creatività nel design urbano; due esposizion­i realizzate da Connecting the Dots sul tema “Cultura & mercato”.

Sempre in zona Tortona, c’ è la seconda edizione del Super design Show, dove sono previste tra l’ altro le mostre di Lge Samsung el a mostra My ho me, conidi segni di Sandro Fabbri; verrà inoltre esposta una scultura in acciaio e legno alta quattro metri ,“Obelisco ”, dell’ artista Maria Cristina Carlini.

Il Brera Design District offre invece una gamma di iniziative in relazione al tema «Progettare è ascoltare»: uno spunto emerso dall’incontro con il progetto “The sound of city” della compositri­ce e sound designer Chiara Luzzana che realizza un’installazi­one sonora basata sulle registrazi­oni audio catturate per Milano.

In zona Ventura L ambra tesi contano invece 159 espositori ,29 Paesi rappresent­ati e 25 tra scuole e accademie.

All’ esterno dei tre centri nevralgici divi a Tortona, Brerae Lambrate continuano a crescere nuove aree espositive, come Porta Venezia Design ,5 vie, Sant’ Ambrogio e San Ba bila. Ma trale nuove aree di interesse, si segnala anche largo Is arco( as ud della città ), dove ha inaugurato l’ anno scorsola Fondazione P rada che, in occasione del Fuori salone, sarà aperta gratuitame­nte al pubblico mercoledì, dalle 19 alle24.

 ??  ?? Talenti e pubblico giovane. Un’immagine del Salone satellite 2015, area in cui sono esposti i progetti più innovativi e che è a ingresso gratuito
Talenti e pubblico giovane. Un’immagine del Salone satellite 2015, area in cui sono esposti i progetti più innovativi e che è a ingresso gratuito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy