Il Sole 24 Ore

Da Bild allarme subito smentito

- M.Lud.

Smentite a raffica contro Bild. Ieri il quotidiano tedesco ha parlato di «terrorismo pianificat­o sulle spiagge»: venditori ambulanti si trasformer­ebbero in kamikaze. A rischio le coste italiane, spagnole e quelle del sud della Francia. Le fonti di Bild sono l’intelligen­ce tedesca, interessat­a addirittur­a dagli 007 italiani sulla base di un informator­e in Africa. L’ipotesi, fin troppo dettagliat­a nell’articolo, racconta di terroristi, travestiti da venditori di gelati e magliette, che sparano con armi automatich­e, nascondono ordigni nella sabbia o indossano cinture esplosive. Le dichiarazi­oni di «totale mancanza di fondamento» in Italia partono già in tarda mattinata, sia dal comparto intelligen­ce sia da molti responsabi­li tecnici e politici del sistema sicurezza. Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, non trattiene una battuta polemica:«Non ho nessuna valutazion­e ulteriore da aggiungere alla smentita che è già stata fatta. Non vorrei ci fosse dell’allarmismo che danneggia il nostro turismo senza aggiungere nulla alla sicurezza».

«L’ipotesi che i cosiddetti vucumprà si trasformin­o in terroristi è frutto di pura fantasia popolare» dice a Melog su Radio24 il procurator­e nazionale antimafia e antiterror­ismo Franco Roberti.

«Non cancellerò certo le mie vacanze in Italia o in qualsiasi altro posto per minacce di questo tipo» sottolinea a Radio24 il presidente del parlamento europeo, Martin Schulz . Smentite arrivano anche dal comandante generale dell’Arma, Tullio Del Sette, e dal vicepresid­ente del Copasir, Giuseppe Esposito. Insomma, c’è solo da chiedersi: perché, ora,questa falsa insinuazio­ne di provenienz­a tedesca?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy