Il Sole 24 Ore

In due tranche fissa e var iabile Sisal colloca bond da 725 milioni

- Mara Monti

pL a prima emissione high yield italiana dopo Brexit è quella di Sisal che ieri ha collocato un bond da 725 milioni di euro in due tranche per il finanziame­nto dell’acquisizio­ne da parte del fondo di private equity Cvc partner. Una emissione che arriva dopo la riapertura del bond Salini, sempre high yield, di qualche giorno fa da 170 milioni di euro. Un test importante che riapre il mercato per questa categoria di titoli rimasti al palo dopo il risultato imprevisto sull’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea e in una fase difficile per l’Italia per via delle tensioni sul fronte bancario.

Il bond di Sisal è stato lanciato dal veicolo Schuman, lo stesso con cui il fondo Cvc ha annunciato lo scorso 30 maggio l’acquisizio­ne del 100% della società dei giochi dai fondi gestiti da Apax Partners, Permira e Clessidra per un miliardo di euro. Il bond da 725 miliardi è in due tranche fissa e variabile. Per quanto riguarda la prima per 400 milioni di euro, scadenza 7 anni con una call dal terzo, il tasso è stato fissato al 7% più bassa della guidance iniziale al 7,5 per cento. La seconda tranche da 325 milioni scadenza 6 anni e call a partire dalla fine del primo anno è stata prezzato con uno spread sull’euribor di 662,5 punti base. In questo modo con la nuova struttura del debito di Sisal gli oneri finanziari annui passano da 99 milioni a 50 milioni. Sul bond atteso, nei giorni scorsi Moody's aveva assegnato un rating provvisori­o B1, con outlook stabile; S&P ha invece rivisto la valutazion­e su Sisal a B+ da B, con outlook stabile.

Con i tassi in Europa che viaggiano in parte in territorio negativo un tasso del 7% è visto molto positivame­nte dagli investitor­i alla ricerca di rendimenti. Due giorni fa la società tedesca Deutsche Bahn è stata la prima corproate a collocare un bond con un rendimetno negativo e una cedola a zero. Questa tipologia di titoli - ad alto rendimento ma meno sicuri - è ricercata dagli investitor­i. Tuttavia l’agenzia di rating Fitch nel lanciare l’allarme sui rendimenti negativi ha sottolimen­ato come questi potrebbero danneggiar­e gli i nvestitori che si trovano a spingersi verso titoli sempre più rischiosi per ottenere performanc­e, andando a pregiudica­re i loro portafogli.

FINANZIAME­NTO Il deal serve al inanziamen­to dell’acquisizio­ne da parte del fondo Cvc del 100% della società dei giochi per un miliardo di euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy