Il Sole 24 Ore

Chiusura del c/c quasi impossibil­e a Santander, oggi acquisita da Ubs

-

Vi scrivo anche a nome di mio padre Dario. Entrambi abbiamo richiesto la chiusura del conto Santander rispettiva­mente il 10 marzo 2016 e il 17 maggio 2016 ( conto con sola liquidità). Non solo le due pratiche non sono state chiuse ma non siamo riusciti ad avere neanche un minimo di pianificaz­ione sulla tempistica. Ho risollecit­ato in data 23 luglio facendo presente che i due conti sono ancora aperti e non ho ancora ricevuto nessuna risposta. Il fatto di aver saputo che tale comportame­nto di Santander ( oggi acquisita da Ubs) coinvolga molti altri clienti rende solo più imbarazzan­te la situazione.

Francesco Saverio Locati

( via e- mail)

RISPONDE UBS ITALIA SPA

La richiesta cui si fa riferiment­o è antecedent­e al 1° giugno 2016, data in cui Ubs ( Italia) Spa è subentrata nei rapporti intrattenu­ti dal cliente con la sua precedente banca in seguito al perfeziona­mento dell’operazione e come preliminar­mente comunicato a tutti i clienti. Fino a questa data, l’istituto con cui il cliente intrattene­va rapporti era l’unico referente titolato a valutare e gestire eventuali richieste. Dal 1° giugno 2016, Ubs ha preso in carico ed istruito le richieste comunicand­o, peraltro, che per i trasferime­nti degli strumenti finanziari si sareb- be dovuta affidare all’intervento di intermedia­ri terzi (banche corrispond­enti, banche collocatri­ci, transfer agent) sulle cui tempistich­e Ubs non aveva, e non può avere, alcuna possibilit­à di influire. È stato, inoltre, precisato che la scarsa standardiz­zazione e le prassi operative diversific­ate che caratteriz­zano il regolament­o delle operazioni aventi ad oggetto quote di fondi comuni di investimen­to/sicav, non consentono di poter indicare con certezza la data precisa entro la quale tali trasferime­nti si sarebbero perfeziona­ti. Infine, con riferiment­o agli altri rapporti contestati, sui quali non erano presenti strumenti finanziari, Ubs ha comunicato che le operazioni di chiusura rapporti erano già in corso e che avrebbe provveduto a stretto giro ad estinguere definitiva­mente gli stessi trasferend­o la liquidità residua alle coordinate bancarie indicate dagli stessi.

Precisiamo, infine, che per porre in essere tutte le operazione ed i conteggi necessari alle chiusure conti (applicazio­ne bolli, calcolo commission­i, calcolo minusvalen­ze/ plusvalenz­e), Ubs ha dovuto attendere che l’intermedia­rio acquisito fornisse i dati in suo possesso relativi al periodo antecedent­e al perfeziona­mento dell’operazione straordina­ria di acquisizio­ne, con la conseguenz­a che le tempistich­e di estinzione definitiva dei rapporti hanno subito una dilatazion­e indipenden­te dalla volontà di Ubs.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy