Il Sole 24 Ore

Enel, credito dagli Usa per progetto eolico

Accordo di tax equity di circa 500 milioni di dollar i per Cimarron Bend

- L. Ser.

C imarron Bend è il più grande parco eolico al mondo che Enel, attraverso Enel Green Power, sta costruendo negli Stati Uniti. Un parco da 400 megawatt che una volta completato potrà soddisfare­i fabbisogni di 149 mila famiglie americane. Ieri Egp ha annunciato di aver raggiunto un accordo con tre grandi banche americane, Bank of AmericaMer­rill Lynch, Jp Morgan e MetLife, che a fronte del versamento in Cimarron Bend Wind Holding di 500 milioni di dollari, consentirà ai tre gruppi di ottenere azioni di classe B e di avere una percentual­e dei benefici fiscali riconosciu­ti al progetto. L’investimen­to com- plessivo per realizzare l’impianto, la cui entrata in esercizio è prevista nel 2017, è pari a 610 milioni di dollari.

I fondi verranno versati dalle banche in due fasi: la prima rata sarà versata a metà dell’opera, la seconda al completame­nto dell’impianto. «L’accordo di tax equity - spiega la nota diffusa ieri dalla società - sarà supportato da una parent company guarantee da parte di Enel spa».

L’impianto di proprietà della Cimarron Bend Wind Project, controllat­a da Enel Green Power Nord America si trova nella Contea di Clark, nel Kansas.

«Questo progetto segna una tappa fondamenta­le per Enel, dal momento che Cimarron Bend non sarà solo il più grande asset nel nostro portafogli­o ma consentirà anche alla nostra energia rinnovabil­e di aprirsi a nuovi partner e nuovi usi – aveva spiegato nei mesi scorsi Francesco Venturini, responsabi­le della divisione globale energie rinnovabil­i di Enel -Mentre continuiam­o a investire e crescere negli Stati Uniti puntiamo a cooperare con aziende partner che condividan­o la nostra stessa visione di un futuro più sostenibil­e».

L’energia generata dall’impianto, che dovrebbe appunto entrare in esercizio entro il 2017, e i relativi certificat­i verdi saranno venduti nell’ambito dei due contratti di vendita a lungo termine ( Ppa) da 200 megawatt, siglati con Google e con il Kansas City Board of Public Utilities .

Cimarron Bend costituisc­e il primo parco eolico del Nord America di Enel che venderà parte dell’energia prodotta a un’azienda privata.

I 610 milioni di dollari di investimen­ti necessari per realizzare l’impianto sono in linea con le previsioni del piano strategico di Enel (il cui aggiorname­nto verrà presentato il prossimo 22 novembre a Londra .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy