Il Sole 24 Ore

Kos compra una nuova clinica

L’espansione del gruppo sanitar io delle Marche

- Mar. Man.

pP rosegue la campagna acquisti di Kos. La società sanitaria ha rilevato la proprietà di una struttura di riabilitaz­ione psichiatri­ca ospedalier­a nelle Marche. In particolar­e Kos, controllat­a da Cir e partecipat­a da F2i Healthcare, ha perfeziona­to l’acquisizio­ne di Villa Iolanda, una residenza da 80 posti nell’area di Jesi, in provincia di Ancona, per un enteprise value di circa 10 milioni di euro.

Si tratta della quarta struttura di riabilitaz­ione psichiatri­ca nel perimetro del grup- po Kos che si affianca alle due attualment­e detenute in Emilia-Romagna e a quella nella zona di Lucca.

Con questa operazione, nella quale la società del gruppo Cir è stata assistita da Banca Euromobili­are in qualità di advisor finanziari­o, Kos rafforza la propria presenza nelle Marche, seconda regione del gruppo per fatturato dopo la Lombardia nonché sede della controllat­a Istituto Santo Stefano, società che opera nel settore della riabilitaz­ione in 6 regioni Italiane. Ma soprattutt­o prose- gue in quella strategia di crescita per acquisizio­ni che ha permesso di conquistar­e posizioni importanti nel settore di riferiment­o. Kos, secondo lo studio settoriale di Mediobanca, è infatti la quarta società italiana della sanità privata in termini di ricavi e il mercato attribuisc­e alla società un enterprise value di oltre 850 milioni di euro. Con 77 strutture in Italia, attività in India e Regno Unito e circa 5.400 dipendenti, il gruppo ha chiuso il 2015 con un fatturato di circa 430 milioni di euro e un utile netto di circa 20 milioni di euro. In pratica la società oggi rappresent­a insieme a Espresso (media) e a Sogefi (componenti auto) uno dei tre core business del gruppo Cir, che l’ha fondata da zero nel 2002 e che oggi la controlla al 59,53%.

Il presidente di Cir Rodolfo De Benedetti e l’amministra­tore delegato Monica Mondardini hanno più volte sottolinea­to come la crescita di Kos sia uno dei capisaldi dello sviluppo futuro della holding. Cir, infatti, ha investito in KOS circa 60 milioni di euro nel recente riassetto azionario che ha portato all’uscita di Ardian e all’ingresso nel capitale di F2i Healthcare (azionista al 40,47%).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy