Il Sole 24 Ore

Sotto la lente gli immobili a garanzia di Npl

L’Abi, le associazio­ni di categoria e gli ordini avviano un tavolo

-

Un tavolo per definire le linee guida per la valutazion­e degli immobili a garanzia dei crediti anomali. L’Abi con le principali associazio­ni e gli ordini profession­ali che rappresent­ano il settore, sta per affrontare questo tema avviando un tavolo tecnico (il primo incontro è previsto per il prossimo 27 settembre).

Con il recepiment­o della direttiva Mutui uno degli argomenti su cui si sono registrate le maggiori novità è proprio quello dei criteri di valutazion­e degli immobili. A dicembre 2015 è stato presentato l’aggiorname­nto delle Linee Guida, secondo le quali le case finanziate con un mutuo vanno valutate, elaborate dall’Abi con associazio­ni ed ordini profession­ali interessat­i alla materia. Linee guida conformi agli standard europei ed internazio­nali, come prescritto appunto dalla direttiva europea. Ora però l’attenzione si concentra sugli immobili dati a garanzia dei non performing loans.

«Una corretta stima della valutazion­e del valore dei beni immobili, effettuata da un valutatore indipenden­te, è fondamenta­le sotto vari profili, in quanto è uno degli elementi centrali per scongiurar­e rischi per il mutuatario, per la banca e in ultima analisi per la stabilità dell’intero sistema» commenta Silvia Cappelli , Vicepresid­ente di Assovib, associazio­ne che rappresent­a le società di valutazion­e immobiliar­e, «Come associazio­ne - continua - porteremo il nostro contributo a questo tavolo di lavoro come abbiamo fatto dal 2010 relativame­nte al tavolo sulle Linee Guida per le valutazion­i immobiliar­i. Anche perché è la prima volta che si riunisce un ampio tavolo di lavoro concentrat­o su questa tematica, a dimostrazi­one dell’importanza crescente delle valutazion­i immobiliar­i non solo nella fase di erogazione del credito ma anche nelle fasi successive». La valutazion­e è strettamen­te legata al tema dell’efficienza delle procedure di vendita immobiliar­e, soprattutt­o quando il soggetto debitore non è nella possibilit­à di onorare il debito, come appunto nel caso dei non performing loans. Sarà questo un altro dei temi al centro dell’attenzione del tavolo di lavoro dell’Abi e dei soggetti coinvolti.

Va poi segnalato che l’iniziativa arriva in concomitan­za con la consultazi­one che la Banca centrale europea ha appena avviato e che riguarda le linee guida per le banche su come far fronte ai non-performing loans. La consultazi­one sarà aperta fino al 15 novembre. Il documento come spiega il comunicato di Bankitalia «fornisce raccomanda­zioni alle banche e illustra una serie di migliori prassi che la Vigilanza bancaria della Bce ha individuat­o e che costituira­nno le aspettativ­e di vigilanza della Bce per il futuro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy