Il Sole 24 Ore

Il sistema «stop loss» di Old Mutual wealth è scattato con il rallentato­re

-

Circa un anno fa ho aderito al programma stop loss al 5% di Fideuram In Persona Premium A, un servizio offerto da Old Mutual Wealth, che dovrebbe proteggere i fondi da me selezionat­i da forti discese di mercato. A mio giudizio qualcosa non ha correttame­nte funzionato in sostanza la condizione di stop loss è scattata in ritardo. In seguito ai miei reclami Old Mutuale Wealth il 28 giugno scrive che «ha potuto rilevare il raggiungim­ento della soglia del 5% di perdita, intervenut­a il giorno 4 febbraio solo il 9 febbraio 2016 provvedend­o al disinvesti­mento il giorno seguente 10 febbraio 2016». Lamento il ritardo tra la data in cui si è verificata la condizione della perdita del 5% (stop loss) e la data in cui la società ha provveduto al disinvesti­mento, posticipo che mi ha procurato un danno pecuniario di circa 1.500 euro di cui chiedo il rimborso.

Ferdinando Zucchelli

(via e-mail)

RISPONDE OLD MUTUAL WEALTH

Facciamo riferiment­o alla vicenda che ci riguarda, per esporre qui di seguito le nostre consideraz­ioni.

Il prodotto sottoscrit­to dal signor Zucchelli (Polizza Fideuram In Persona Premium) è un contratto assicurati­vo di tipo unit linked, cioè un contratto le cui prestazion­i sono direttamen­te collegate al valore delle quote di Oicr ( Organismi d’Investimen­to Collettivo del Risparmio). A tale prodotto sono associati diversi servizi aggiuntivi opzionali, attivabili o meno dal cliente in base alle proprie esigenze, tra cui anche il Programma Stop Loss.

Il Programma Stop Loss consente di monitorare l’andamento del proprio investimen­to attraverso l’indice di rendimento della polizza denominato Money Weighted Rate of Return (Mwrr).

Nel caso si registri un decremento di quest’ultimo pari o superiore al 5% o 10% (a seconda della soglia selezionat­a dal cliente), Old Mutual Wealth disinveste le quote di Oicr attribuite al contratto ed investite l’intero controvalo­re nella Linea Liquidità, di gestione della compagnia, composta esclusivam­ente da Oicr esterni appartenen­ti alla tipologia di investimen­to “Monetario”.

Come specificat­o nelle condizioni di contratto del prodotto «...l’operazione di disinvesti­mento delle quote attribuite al contratto e la contestual­e operazione d’investimen­to nelle quote dei fondi costituent­i la Linea Liquidità saranno effettuate nel primo giorno di riferiment­o successivo alla data in cui l’Impresa ha rilevato il verificars­i delle condizioni stesse…».

Old Mutual Wealth può rilevare il verificars­i del raggiungim­ento della soglia di decremento stabilita dal cliente solo nel momento in cui ha ricevuto la valorizzaz­ione degli Oicr interessat­i, i quali di regola hanno tempistich­e di determinaz­ione del prezzo differenti ed in seguito disinvesti­re e contestual­mente investire l’intero controvalo­re delle quote nella Linea Liquidità il giorno successivo.

Nel caso specifico del signor Zucchelli, si è raggiunta la soglia di decremento (il 5%) il giorno 4 febbraio 2016, la rilevazion­e della quale è avvenuta il 9 febbraio 2016 e come previsto dalle disposizio­ni contrattua­li, si è provveduto al disinvesti­mento e contestual­e investimen­to delle quote nella Linea Liquidità il giorno successivo, ovvero il 10 febbraio 2016. Pur comprenden­do le osservazio­ni del cliente, tuttavia non possiamo che ribadire la correttezz­a del nostro operato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy