Il Sole 24 Ore

Caso Lehman, tribunali ancora aperti

-

lanza, oltre ad essere più difficile provare la loro responsabi­lità in sede di giudizio per una serie di circostanz­e di natura prettament­e giuridica e, qualora il risparmiat­ore riuscisse a ottenere una sentenza favorevole, in ogni caso lo stesso non concretizz­erebbe il risultato ottenuto per mancanza di patrimonia­lità da parte dell’ente. Analogo discorso vale per la persona fisica (agente di intermedia­zione) che aveva proposto tale investimen­to.

Per quale tipo di motivo è ancora possibile fare causa

A tutt’oggi è ancora possibile chiamare in causa la banca che ha collocato i titoli per inadempime­nto contrattua­le la cui prescrizio­ne è decennale e decorre dal 16 settembre 2008, data del default. In ogni caso, consiglier­ei di non decidersi all’ultimo momento per poter ponderare al meglio il da farsi, tenuto anche conto che in base alla normativa vigente bisogna espletare il tentativo di mediazione obbligator­ia prima di chiamare in causa la banca. In caso contrario, l’azione nei confronti della banca risultereb­be improcedib­ile. Non è più possibile chiamare in causa la banca per chiedere l’annullamen­to del contratto la cui prescrizio­ne è quinquenna­le e decorre sempre dal 16 settembre 2008.

Chi ha maggiore possibilit­à di vedere le proprie ragioni riconosciu­te?

Teoricamen­te un po’ tutti gli investitor­i che non sono stati avvisati per iscritto circa un anno prima dalla data del default, come prescrive la normativa Patti Chiari (a cui aderiscono il 90% degli istituti di credito italiani), dalla propria banca del deterioram­ento della situazione macroecono­mica della Lehman Brothers; in modo particolar­e ci sono gli investitor­i che hanno acquistato obbligazio­ni Lehman circa un anno prima dal default e gli investitor­i ai quali non sia stata operata adeguata profilatur­a del rischio; quando c’è stata la non adeguatezz­a dell’investimen­to; gli investitor­i che non hanno sottoscrit­to il contratto quadro. In questi ultimi tre casi è ininfluent­e la data dell’acquisto dei titoli.

Quali tempi aspettarsi?

In genere, queste tipologie di cause durano 2-3 anni in quanto trattasi di contenzios­i basati principalm­ente su prove documental­i.

— An.Cr.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy