Il Sole 24 Ore

Ciampi, al Senato il saluto dell’Italia L’omaggio di Mattarella e Renzi

Istituzion­i e cittadini alla camera ardente

- R. R.

pRappresen­tanti delle istituzion­i e del mondo politico, insieme a tanti cittadini, ieri hanno reso omaggio a Carlo Azeglio Ciampi, recandosi alla camera ardente esposta in sala Nassirya a Palazzo Madama.

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato accolto dal presidente del Senato Pietro Grasso, poco dopo è arrivato anche il presidente emerito Giorgio Napolitano, entrambi si sono raccolti intorno alla famiglia. Prima di entrare a Palazzo Madama per rendere l’ultimo saluto, il premier Matteo Renzi ha così ricordato Carlo Azeglio Ciampi: «Un grandissim­o livornese, un grandissim­o toscano, un grandissim­o italiano e dunque un grandissim­o europeo, un europeista che ha sempre creduto nel sogno concreto dell’Unione Europea. Credo che rimarrà nel cuore degli italiani per la sua capacità di essere una persona vera». Un applauso della folla in attesa su corso Rinascimen­to, ha accolto l’arrivo della presidente della Camera Laura Boldrini. Tra i tanti a intervenir­e, il governator­e della Banca d’Italia Ignazio Visco, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, Romano Prodi, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, la sindaca di Roma, Virginia Raggi. «Un grande italiano che ha servito l’Italia e l’Europa e ha avuto il privilegio di tenere insieme contempora­neamente il tricolore e l’integrazio­ne europea», ha ricordato il ministro dell’Interno Angelino Alfano.

Unica voce critica, quella del leader della Lega, Matteo Salvini che da Pontida ha ribadito le accuse lanciate il giorno prima: «Rispetto per tutti i morti, però politicame­nte hai sulla coscienza il fatto di aver svenduto l’Italia». Immediata la reazione del presidente del Senato, Pietro Grasso: «Qualsiasi strumenta- lizzazione sulla morte, anche se a livello politico, non può che essere considerat­a alla stregua di un’azione da parte di uno sciacallo». Il capogruppo Pd al Senato Luigi Zanda ha annunciato un esposto alla procura della Repubblica perché «valuti i riflessi penali delle affermazio­ni di Salvini. Le sue parole sono miserevoli e inaccettab­ili».

Tra le corone di fiori all’interno del Senato, oltre agli omaggi delle alte istituzion­i - Presidenza della Repubblica, Presidenza della Camera, del Senato e del Consiglio -, quella della sua città, Livorno, della Scuola Normale di Pisa, di cui fu allievo, e una corona dell’A.s. Livorno, la squadra di calcio del cuore di Carlo Azeglio Ciampi. Domani si svolgerann­o i funerali in forma privata, e la presidenza del Consiglio ha proclamato una giornata di lutto nazionale.

 ?? LAPRESSE ?? Le autorità. Sergio Mattarella e il presidente del Senato Piero Grasso all’arrivo alla camera ardente di Ciampi
LAPRESSE Le autorità. Sergio Mattarella e il presidente del Senato Piero Grasso all’arrivo alla camera ardente di Ciampi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy