Il Sole 24 Ore

Raggi celebra la prima unione civile gay

Al via domani una settimana decisiva per la sindaca tra nomine e no alle Olimpiadi

- Al. Tr.

p «Oggi nasce una nuova coppia e una famiglia, è un emozione». Così la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha aperto ieri nella Sala Rossa del Campidogli­o la celebrazio­ne della prima unione civile omosessual­e di Roma tra Francisco Raffaele Villarusso, 43 anni, nato a Cerignola, e Luca De Sario, 30 anni, di Roma.

«Vi auguro una unione lunga e divertente - ha aggiunto Raggi - potrebbe avere qualche scossone ma vi auguro di superare gli ostacoli che la vita ci pone davanti. Questa è la sfida che vi accingete ad intraprend­ere, andate avanti a testa alta con forza e divertitev­i, il segreto è divertirsi» ha concluso la prima cittadina della Capitale prima di leggere gli articoli del codice così come previsto dalla procedura.Il sì è stato accolto da un grande applauso. «Abbiamo sentito la sindaca vicina, emozionata, come un'amica e ci ha messo a nostro agio» ha detto Francesco, uno dei due sposi, spiegando che la legge Cirinnà «ci rende tutti uguali, bisogna avere il coraggio di essere felici». Per gli sposi - che avevano già deciso per le nozze sei anni fa e sarebbero andati in Spagna pur di coronare il loro sogno - Raggi «è oggi il sindaco di tutti noi, a prescinder­e da chi l'ha votata».

Dopo la cerimonia in Campidogli­o, Raggi si è recata alla camera ardente di Carlo Azeglio Ciampi.

Intanto, quella che si apre domani si annuncia come una settimana decisiva per il Campidogli­o. Stabilita la tregua, Raggi prova a tirare dritto, forte di una maggioranz­a solida - come confermato dal capigruppo del M5S a Palazzo Senatorio, Paolo Ferrara, che ha ammesso l’esistenza di «opi- nioni differenti» ma ha ribadito che «non c’è alcun dubbio sull’unione attorno alla sindaca - e della blindatura di Beppe Grillo. In attesa del "tagliando" di gennaio.

Martedì è convocato il consiglio comunale per le «comunicazi­oni» della sindaca e in quella sede potrebbe arrivare il nome del nuovo assessore al bilancio che sostituisc­a Marcello Minenna. E sempre la prossima settimana la sindaca dovrebbe annunciare il promesso "no" alle Olimpiadi. Ma restano altre questioni aperte: la delega alle Partecipat­e, il capo di gabinetto, l’amministra­tore unico di Ama, la municipali­zzata dei rifiuti. E, non ultimo, il successore di Paola Muraro all’Ambiente, vista la minaccia di un possibile avviso di garanzia in arrivo.

 ??  ?? Campidogli­o. La sindaca Raggi insieme ai protagonis­ti della prima unione civile da lei celebrata
Campidogli­o. La sindaca Raggi insieme ai protagonis­ti della prima unione civile da lei celebrata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy