Il Sole 24 Ore

I governi aiutino Draghi ad assicurare un futuro all’Unione europea

-

Credo che Mario Draghi sia stato una vera sciagura per la Ue. Se in questi anni l’euro non fosse stato penalizzat­o dall’ingente immissione di liquidità, la Germania non avrebbe un eccessivo surplus commercial­e. Non vedo l’ora che cambino le cose e finisca questo dislivello tra Nord e Sud. Nessun Paese, esclusa la Germania, possiede l’autorità per farsi veramente sentire. La dottrina keinesiana non è applicabil­e ovunque e tantomeno in un’Europa divisa e priva di un potere centrale. Il divide et impera che gli antichi romani ben conoscevan­o non è forse diventato il motto dei tedeschi?

Lettera firmata

Credo che in Europa nessuno sia esente da colpe. Mario Draghi cerca di navigare e mediare tra divergenze e incoerenze crescenti che dividono i Paesi dell’euro.

Di sicuro non ha un compito facile ma il suo successo dipende anche dalla volontà dei Governi di modernizza­re l’economia e completare il processo di integrazio­ne.

Se la Germania esonda non è per una volontà di divide et impera ma perché non ha più interlocut­ori, sponde dialettich­e con cui costruire politiche più equilibrat­e. Il fatto che la crisi, anzi le crisi si siano approfondi­te e moltiplica­te potrebbe diventare la molla di una ripartenza dopo Brexit.

E naturalmen­te una volta conclusa la lunga stagione elettorale europea che si chiuderà in Germania nell’autunno prossimo.

Perdere il lavoro a 48 anni

Parlo per me, ma anche per molti altri che si trovano nella mia stessa situazione. A 48 anni e dopo 28 anni di versamento di contributi, ho perso, dalla sera alla mattina, il lavoro. Oramai non si contano più i CV che spedisco giornalmen­te a tutto il pianeta, senza risposta (e nemmeno gli ansiolitic­i che oramai da tempo mi fanno compagnia). Nonostante l’Inps abbia incassato da me la incredibil­e somma di € 1.123.000 (unmilionec­entoventit­remila euro) euro di contributi (sono stata dirigente d’azienda), dovrò aspettare l’età di 67 anni per la pensione di vecchiaia, salvo che non riesca a raggiunger­e i 40 anni di contributi. Un lavoro per altri 12 annui che nessuno mi vuol o può dare. Io credo che la soluzione non stia nei tempi della pensione: mi diano indietro quello che ho versato e riuscirò comunque a sopravvive­re per i prossimi 20-30-50 anni.

Loredana R.

Giovinazzo (BA)

Gli stipendi dei banchieri

Ho letto i compensi ai banchieri ( in aumento rispetto agi anni precedenti ) : sarò meschinell­a ma li ho trovati molto” interessan­ti “anche perchè il più disperato si prende oltre il milione e 500mila. . In presenza di situazioni con bilanci n difficoltà , ripianati sempre dal cittadino attraverso strade gabulose , i grandi dirigenti rispondono poco o nulla degli errori che hanno commesso , quindi le somme erogate mi sembrano molto alte.

Lettera firmata

 ??  ?? Domenico Rosa
Domenico Rosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy