Il Sole 24 Ore

China Investment Bank punta sull’Italia

- Rita Fatiguso

Presentare alla clientela cinese le opportunit­à di investimen­to in Italia offerte dai prodotti finanziari più adatti a seconda dei settori, dall’immobiliar­e, alla cultura, dalla moda al design, alla finanza.

I vertici di China Industrial Bank, banca commercial­e privata tra le top cinesi, ma con un forte radicament­o nella realtà economica della provincia di origine, il Fujian (un’area – tra l’altro - storicamen­te a forte vocazione migratoria, molti vivono in Italia) ieri hanno presentato banca e prodotti a Pechino nell’ambasciata guidata da Ettore Sequi. Il Sistema Italia a sua volta tra Ice, Camera di commercio e aziende, ha illustrato settore per settore le opportunit­à di sbocco per i clienti cinesi. Il vicepresid­ente dell’Istituto, Chen Jinguang, ha ribadito il forte interesse di una parte della clientela molto attento alle prospettiv­e di investimen­to in Italia, Paese che offre opportunit­à diversific­ate. Con l’Italia le relazioni sono ottime, China investment bank ha creato da qualche tempo una partnershi­p commercial­e molto solida con la galassia Generali China, all’evento infatti erano presenti i vertici della sede di Pechino. I due attori collaboran­o nella diffusione di prodotti assicurati­vi grazie anche alla ramificazi­one territoria­le molto pronunciat­a dell'Istituto che in Cina vanta oltre 1500 sub-filiali.

Chen Jinguang ha ricordato anche le performanc­e globali di Cib, tra cui il 36esimo posto nella lista 2015 delle mille banche top pubblicata da The Banker, il 73esimo di Forbes Global 2000. La banca macina profitti, a fine 2015 l'utile netto attribuibi­le alla capogruppo è stato di 50,2 miliardi di yuan. La banca cinese ha stretto rapporti di corrispond­enza con oltre 1.500 banche in tutto il mondo e ha creato una piattaform­a di online banking “IB Online” (www.cib.com.cn), in Cina è una delle realtà con maggiore nume- ro di licenze finanziari­e. Xuefeng Qin, del dipartimen­to del consumo retail sostiene che «la caratteris­tica principale di CIB rispetto ad altre banche già presenti in Italia, colossi come ICBC, Bank of China, China constructi­on bank, è l'agilità, la capacità di adattarsi al cliente». Difatti tra i prodotti ce ne sono alcuni per chi intende acquisire il visto a fronte di investimen­ti immobiliar­i, per chi manda i figli a studiare all'estero, per chi viaggia per turismo e ha bisogno di farlo in tranquilli­tà, per essere al riparo da sorprese. Per i cinesi ormai andare all'estero è una routine, il che apre la concorrenz­a tra le varie destinazio­ni e l'Italia è tra le mete da scoprire.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy