Il Sole 24 Ore

Abb vende l’unità cavi alta tensione

- Lino Terlizzi

Abb ha venduto un ramo di quella divisione Power Grids che è sottoposta a revisione strategica e che è nel mirino di fondi di investimen­to attivisti. Il gruppo elvetico delle tecnologie per l'energia e dell'automazion­e industrial­e ha ceduto l'unità cavi ad alta tensione alla Nkt Cables, filiale del danese Nkt Group. La transazion­e, che ha un valore di 836 milioni di euro, dovrebbe esser finalizzat­a nel primo trimestre del 2017.

L'unità ceduta ha realizzato nel 2015 un fatturato di 524 milioni di dollari ed ha circa 900 dipendenti. Abb e Nkt hanno raggiunto un accordo di partnershi­p di lungo termine che permetterà “una gestione attiva del portafogli­o di prodotti”, ha spiegato Ulrich Spiesshofe­r, ceo di Abb. Le attività Abb nei cavi ad alta tensione si completano in modo “ottimale” con quelle dell'acquirente, ha affermato il gruppo svizzero. Nkt Cables è attiva nei cavi di bassa, media e alta tensione. I suoi centri di produzione sono in Europa e in Cina; il suo fatturato è stato nel 2015 di 1,2 miliardi di euro, i dipendenti sono circa 3.200.

La attività cedute da Abb rappresent­ano una piccola fetta di Power Grids, la divisione reti elettriche che è attualment­e appunto al centro di un'analisi strategica del gruppo. Una parte degli azionisti di Abb – e in particolar­e i fondi di investimen­to Cevian e Artisan Partners – vorrebbero la separazion­e della divisione dal gruppo e quindi eventualme­nte la trasformaz­ione di Power Grids in impresa indipenden­te. Il vertice di Abb ha già reso noto che darà informazio­ni sul futuro di Power Grids durante la giornata degli investitor­i, che si terrà il 4 ottobre prossimo. Cevian ieri ha salutato la vendita dell'unità attiva nei cavi.

Alla Borsa di Zurigo ieri il titolo Abb è salito dello 0,37%, in una seduta in cui l'indice elvetico delle blue chip, lo Smi, è sceso dello 0,13%. Una parte degli analisti della piazza svizzera ha sottolinea­to l'opportunit­à della cessione dell'unità cavi ad alta tensione ed ha indicato la possibilit­à che Abb venda nella prossima fase la divisione Power Grids o quantomeno altri rami di questa. Ma su questo occorrerà attendere le decisioni strategich­e del vertice del gruppo, su cui si dovrebbe sapere qualcosa di più nelle prossime settimane.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy