Il Sole 24 Ore

«Lente Wto anche su aiuti a Boeing»

- B. R.

p È una partita che dura da 12 anni e che non è vicina a una soluzione quella nella quale si affrontano Airbus e Boeing. La Commission­e europea ha preso atto della decisione di giovedì dell’Organizzaz­ione mondiale del Commercio (Wto) secondo la quale l’ Unione ha mancato ai suoi obblighi di recuperare aiuti pubblici illegittim­i versati alla società europea. Prima di prendere posizione, Bruxelles vuole aspettare le scelte della Wto relative ai sussidi americani a favore del gruppo statuniten­se.

«Stiamo aspettando nei prossimi mesi due importanti decisioni relative ai sussidi garantiti a Boeing», ha detto un portavoce dell’esecutivo comunitari­o. Nel mirino della Commission­e, i presunti aiuti americani allo sviluppo del Boeing 777X. È da notare – ha aggiunto - l’importante vittoria ottenuta dall’Unione: l’organismo decisional­e della Wto ha respinto l’ipotesi americana secondo la quale il sostegno europeo allo sviluppo dei modelli A350 XWB e A380 sia in realtà un «sussidio vietato». Lo stesso portavoce ha sottolinea­to come la Wto abbia anche notato che il sostegno alla produzione di altri modelli di aerei Airbus è cessato (si veda Il Sole 24 Ore di ieri).

La Commission­e europea, che ha considerat­o «insoddi- sfacenti» alcune delle conclusion­i della Wto, ha 20 giorni per fare appello. Molti osservator­i non si aspettano alcuna decisione finale prima della primavera dell’anno prossimo. C’è da chiedersi se la diatriba non verrà poi risolta in modo extra-giudiziale.

Da tenere a mente, infatti, è che gli Stati Uniti e l’Unione europea stanno negoziando un difficile accordo di libero scambio. Le ultime scelte della Wto giungono mentre il costruttor­e europeo è in evidente difficoltà. Il suo modello A380 è deludente. L’aereo da 550 posti, che ha visto la luce nel 2007, ha meno compratori del previsto. Voci di stampa lasciano intendere che il gruppo stia riflettend­o a una riorganizz­azione, con possibili tagli ai posti di lavoro.

I TEMPI DEL RICORSO Bruxelles ha venti giorni per fare appello contro l’accusa di non aver recuperato aiuti pubblici illegittim­i versati al consorzio europeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy