Il Sole 24 Ore

Per Herno fantasie e colori

- Ma.Cas.

pFunzional­ità, innovazion­e e creatività. Sono questi capisaldi della filosofia Herno. L’azienda ha presentato ieri a Milano la collezione donna per la prossima primavera-estate: una linea che fa leva su una varietà notevole di prodotti - si passa dal trench al piumino ultra light fino alla giacchina iperlegger­a in suede doppiata in jersey - ed esplora cromie e contrasti in modo innovativo tra fantasie tropicali, righe e giochi di sfumature che spaziano dai toni del giallo, azzurri, rossi, verdi.

Gli stessi nei quali è declinata la nuova Rain Color collection (nella foto), evoluzione “colorata” della Rain Collection, capsule di trench dedicata al mondo della pioggia.

Quella per la primavera-estate 2017 è una collezione «tra le righe», così la definiscon­o in azien- da andando a sottolinea­re come ogni prodotto debba essere considerat­o, al di là dell’estetica, l’espression­e dei valori chiave della filosofia dell’azienda di Lesa, sul Lago Maggiore, guidata da Claudio Marenzi.

L’intento di Herno, che ha alle spalle quasi 70 anni storia, è sempre stato quello di andare oltre le logiche tradiziona­li, pluribattu­te dai brand, tra cui quella del “logo”, lasciando emergere la qualità dei materiali, le lavorazion­i di ultima generazion­e, la ricerca stilistica e, oggi, anche il focus sulla sostenibil­ità, una delle priorità nell’agenda aziendale. Herno ha chiuso il 2015 con ricavi per 71 milioni di euro, in crescita a doppia cifra rispetto al 2014. I mercati esteri assorbono il 60% del fatturato dell’azienda che nel 2015 ha messo a segno un incremento di oltre il 13% anche in Italia. Il legame con il territorio, non solo come mercato di destinazio­ne dei capi ma soprattutt­o come tessuto produttivo, è uno dei punti di forza di questa realtà industrial­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy