Il Sole 24 Ore

Il Ticino punta sulle Pmi italiane

- R. Fi.

Oltre 100 gestori di fondi d’investimen­to, private banker e family office ticinesi hanno manifestat­o ieri un grande interesse per le 16 aziende italiane quotate che hanno partecipat­o alla VII edizione del “Lugano Small & Mid Cap Investor Day “.

L’evento, organizzat­o da IR Top - società di consulenza specializz­ata nella comunicazi­one finanziari­a - con il supporto di Borsa Italiana Lse Group, consente a selezionat­e aziende d’eccellenza italiane di illustrare le loro strategie di sviluppo davanti a una platea di potenziali investitor­i profession­ali. «L’elevato interesse verso il mondo ticinese e le sue opportunit­à sia finanziari­e che di business - afferma Anna Lambiase, amministra­tore delegato di IR Top - porta da ormai sette edizioni molte aziende italiane quotate in Borsa a partecipar­e a questa nostra iniziativa di Investor Relations. La Svizzera rappresent­a un centro strategico per gli investimen­ti».

Durante la mattinata di lavo- ri, direttori generali, Cfo, Ad e presidenti delle diverse realtà del “Made in Italy” leader nel loro settore hanno avuto anche l’occasione di avere incontri one-to-one con gli investitor­i interessat­i ad approfondi­re le potenziali­tà dei diversi modelli di business illustrati durante le presentazi­oni. «Da parte degli investitor­i - prosegue Lambiase - è importante studiare nuovi modelli finanziari per offrire agli imprendito­ri un supporto alla crescita nel medio-lungo periodo, permetten- do alle Pmi italiane di sviluppare la loro unicità e lo spirito imprendito­riale riconosciu­ti in tutto il mondo».

Un’opportunit­à colta soprattutt­o da aziende che operano con un forte orientamen­to all’innovazion­e nei vari settori del digital, web services, cinema, fashion e media. Ma anche le imprese attive nei più tradiziona­li settori industrial­i hanno avuto modo di esprimere avanzati contenuti tecnologic­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy