Il Sole 24 Ore

Lettera da Wall Street

Aspettiamo­ci delle settimane di passione

- di Mario Platero

Èdavvero arrivato il momento di chiedersel­o: il populismo, anche quello di stampo americano divulgato con grande entusiasmo da Donald Trump e con un forte seguito piace al mercato o no?

La risposta, semplice e diretta è no. C’è un riscontro concreto? Sì: quando la settimana scorsa si è capito che Hillary si trovava in difficoltà il mercato si è mosso al ribasso. Certo contribuiv­ano altri fattori, come il timone molle dell’Amletica Federal Reserve, ma è stata la prima volta che si è visto un sussulto per la politica.

Perché? Diciamo subito che il mercato è agnostico. Non è che gli operatori scelgano Hillary su Trump per amore ideologico o politico. Ma quando sentono che si vuole costruire un muro con il Messico, che si vuole chiudere il libero commercio, abolire TPP, rinegoziar­e Nafta, riorganizz­are la Nato e così via, a quel punto si agitano un pochino: ritoccare un pochino l’intonaco, riparare qualche danno, dare una verniciata di fresco fa sempre bene. Ma demolire la piattaform­a su cui l’economia mondiale ha prosperato negli ultimi 70 anni è un’altra cosa. Hillary non sarà molto creativa, potrà anche essere antipatica ma offre prospettiv­e di gestione generalmen­te affidabili.

Trump no non ha capito che non basta la concession­e di riduzioni fiscali anche sui profitti parcheggia­ti all’estero ( dal 35% al 10%) o sulle aliquote societarie ( dal 35% al 15%) per dare felicità gli operatori. Nella gerarchia delle preferenze per imprendito­ri e mercato, il commercio, l’apertura, un fronte occidental­e unito vengono prima dei tagli fiscali. Il populismo facile insomma non va a braccetto con le prospettiv­e di ripresa economica. Finora non c’erano state molte reazioni perché quei soloni dei forecaster­s statistici davano per certa una vittoria di Hillary. Ora è meno certa. E comunque sia, i mercati davanti alle incertezze in genere diventano fragili. Aspettiamo­ci dunque, in nome del populismo, qualche settimana di passione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy