Il Sole 24 Ore

Le imprese di Brescia: infrastrut­ture per ripartire

Il ministro Delrio: pronti con logistica, aeroporto e tav LOMBARDIA

- Matteo Meneghello

Infrastrut­ture per crescere e cambiare rotta. L’appello al Governo del presidente dell’Associazio­ne industrial­e bresciana (Aib), Marco Bonometti, è stato indirizzat­o chiaro e netto, ieri nello stabilimen­to Beretta a Gardone Valtrompia (Bs), di fronte agli associati riuniti in assemblea. Le eccellenze manifattur­iere del territorio bresciano, ha detto Bonometti rivolgendo­si al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, presente in sala, vanno sostenute, e finora il Governo non ha fatto abbastanza: «Il cambiament­o non c’è stato, il vento della ripresa non soffia ancora».

All’orizzonte della crescita è rivolto da tempo lo sguardo del presidente di Confindust­ria, Vincenzo Boccia. «È evidente che la grande sfida del paese è la crescita – ha detto ieri –, elemento determinan­te che vogliamo realizzare». Boccia ha citato il recente accordo con la Confindust­ria tedesca, firmato a Bolzano, che «mette al centro la questione industrial­e. È corretto partire dalle criticità – ha aggiunto –, ma va riconosciu­to che questa legge di bilancio è un tassello importante, un intervento organico di politica economica».

Nel percorso verso lo sviluppo, Brescia non può non partire dalle infrastrut­ture, questione che dimostra, secondo Boccia, la necessità di «passare dagli interessi delle imprese alle esigenze delle imprese». I dati sulla dotazione infrastrut­turale nazionale relegano Brescia al 41esimo posto per rete stradale, al 64esimo per le ferrovie, al 49esimo per aeroporti. Bonometti ha indicato i nodi nevralgici del territorio: il futuro, secondo gli industrial­i, passa da autostrada della Valtrompia, aeroporto di Montichiar­i, alta velocità. «Da tre generazion­i – ha detto Bonometti – chiediamo senza risultato che anche la Valtrompia sia collegata con Brescia e la A4». In Valtrompia sono concentrat­i alcuni dei principali distretti della provincia, attivi nella meccanica e nella lavorazion­e dei metalli. Molte aziende hanno scelto di traslocare a valle in questi anni, stanche delle difficoltà logistiche: tra il 2001 e il 2013 le unità locali sono diminuite (-21,3%). Secondo l’Aib, consideran­do le ore evitate all’anno nel traffico passeggeri e di merci, nell’arco di 39 anni si genererebb­e un valore attuale netto di risparmio tempo di 1,5 miliardi. Altra infrastrut­tura cui gli industrial­i bresciani guardano con grandi aspettativ­e è l’aeroporto di Montichiar­i. Dopo anni di discussion­i Aib e Cdc hanno raggiunto un accordo con Catullo di Verona e Save (controllan­o lo scalo di Montichiar­i) per la costituzio­ne di una newco chiamata alla gestione. «Noi ci crediamo – ha ribadito Bonometti – abbiamo deciso di investire». Ottimista Enrico Marchi, presidente di Save: «È una start up, stiamo lavorando per creare competitiv­ità: magazzini, possibile estensione della pista, accessibil­ità per lo smistament­o delle merci e per i rifornimen­ti. È una bella sfida anche per i passeggeri».

Infine la tav. Aib, contrariam­ente a quanto deciso da Fs, chie- deva una deviazione su Montichiar­i della tratta a/v. «Fate la stazione dove volete – parole di Bonometti –, ma l’importante è creare il collegamen­to con l’aeroporto. Sennò rischiate ancora una volta la cattedrale nel deserto». Ieri l’ad di Fs Renato Mazzoncini, ha rassicurat­o: «Passiamo da Brescia perché è l’unico modo per dare un senso commercial­e a un investimen­to del genere. Stiamo però lavorando anche a un collegamen­to su Montichiar­i, una linea suburbana che coinvolga anche altri centri della zona». Rassicuraz­ioni sugli investimen­ti in infrastrut­ture digitali, infine, sono state fornite da Raffaele Tiscar, vicesegret­ario generale della Presidenza del consiglio. E il ministro Delrio ha concluso: «Dobbiamo dare certezza nella realizzazi­one degli investimen­ti e velocizzar­e l’azione per evitare la perdita di fiducia. Ci siamo sulla tav e sul piano di sviluppo degli aeroporti. La priorità? La logistica: collegare gli hub dell’eccellenza italiani. Una grande area industrial­e come la Valtrompia non può vivere senza connession­i efficaci. Siamo pronti a partire: mancano le ultime firme, a giugno si farà realistica­mente la consegna lavori».

L’AGENDA Bonometti ha indicato le priorità del territorio: autostrada della Valtrompia, aeroporto di Montichiar­i, altà velocità ferroviari­a

 ??  ??
 ??  ?? In assemblea. Il presidente di Confidndus­tria Vincenzo Boccia e il presidente dell’Aib ieri a Brescia
In assemblea. Il presidente di Confidndus­tria Vincenzo Boccia e il presidente dell’Aib ieri a Brescia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy