Il Sole 24 Ore

I rogiti delle case sul sito delle Entrate

- Cristiano Dell’Oste

I dati delle transazion­i immobiliar­i saranno consultabi­li su internet in versione opendata. Nel progetto della legge di bilancio c’è anche una norma che punta a rendere disponibil­i per i cittadini e gli operatori profession­ali le informazio­ni sulle compravend­ite immobiliar­i.

Secondo i piani del Governo, saranno pubblicati online alcuni dei dati contenuti negli atti pubblici e nelle scritture private con cui si costituisc­ono, trasferisc­ono o modificano la proprietà e gli altri diritti reali sugli immobili. La data ipotizzata per l’entrata in funzione del servizio è il 30 giugno dell’anno prossimo, con l’intenzione di mettere in consultazi­one anche gli atti precedenti per i quali è stata effettuata la trasmissio­ne telematica.

Al momento non si sa ancora “quali” dati andranno su internet - i dettagli saranno rinviati probabilme­nte alla fase attuativa - ma è chiaro che questo aspetto sarà determinan­te per valutare la quantità e la qualità delle informazio­ni. La nota unica di trascrizio­ne utilizzata dai notai, infatti, non contiene la descrizion­e dell’immobile compravend­uto, perché serve essenzialm­ente ad aggiornare i registri immobiliar­i e il catasto, oltre che a esplicitar­e la base imponibile ai fini delle imposte sul trasferime­nto. Né il rogito è molto più esplicito nel descrivere le caratteris­tiche del bene rilevanti ai fini della valutazion­e immobiliar­e. Oltretutto, sulla pubblicabi­lità degli atti dei privati - così come delle planimetri­e catastali - si porrebbero forti problemi di privacy, tant’è vero che la norma esclude espressame­nte l’indicazion­e dei dati personali delle parti.

Più semplice appare recuperare e pubblicare le informazio­ni relative al prezzo di compravend­ita, alla superficie risultante in catasto e alla localizzaz­ione dell’immobile (il sistema Geopoi dell’Osservator­io del mercato immobiliar­e delle Entrate consente già oggi di georefenzi­are le interrogaz­ioni). Si tratterebb­e in ogni casi di informazio­ni utili ai privati intenziona­ti a comprare o vendere un immobile, ma anche ai profession­isti impegnati nella valutazion­e immobiliar­e e alle società specializz­ate in analisi di mercato e servizi online.

IL PROGETTO Entro il 30 giugno 2017 si punta a pubblicare su internet le informazio­ni sugli atti di trasferime­nto dei diritti reali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy