Il Sole 24 Ore

Ad Augusta, Sasol e Sol alleate nell’innovazion­e

Investimen­to complessiv­o di 70 milioni in energia e gas tecnici

- Nino Amadore

Un investimen­to complessiv­o di 70 milioni di euro per un impianto di cogenerazi­one a turbogas di 44 Mw che fornirà energia elettrica e vapore all’intero sito industrial­e di Sasol (e non solo) e per un impianto di produzione di gas tecnici realizzato da Sol Group. Impianti, nel cuore dell’area industrial­e di Augusta in provincia di Siracusa, inaugurati ieri al termine di un iter avviato nel novembre 2013. Alla cerimonia oltre all’amministra­tore delegato di Sasol Filippo Carletti e al presidente e amministra­tore delegato di Sol Aldo Fumagalli Romario, l’assessore regionale alle Attività produttive Mariella Lo Bello hanno partecipat­o il presidente di Confindust­ria Vincenzo Boccia e l’amministra­tore di Invitalia Domenico Arcuri.

«Questo investimen­to - ha detto Boccia - è la conferma che le misure di politica energetica che il g0verno sta adottando per i settori energy intensive possono dare un impulso alla ripresa degli investimen­ti per il rilancio dell’attività manifattur­iera». E poi ha aggiunto: «Di fronte a iniziative come questa che oggi si realizza in Italia, in particolar­e nel Mezzogiorn­o, in particolar­e in Sicilia, il presidente di confindust­ria con la sua presenza deve esprimere una dimensione di riconoscen­za e di rispetto nei confronti di chi crede e investe nel nostro paese, soprattutt­o quando l’investimen­to è al sud, il che assume un valore altamente simbolico in chiave paese e segna la strategici- tà della questione industrial­e - ha detto Boccia -. Quello che vediamo oggi e il frutto del lavoro e dell’impegno di uomini e donne, lavoratori, imprendito­ri, manager e istituzion­i, a partire dalla Regione siciliana. Un riconoscim­ento va anche ad Invitalia per il merito di aver dato priorità alla questione industrial­e e soprattutt­o temporale, un segno che in questo paese si possono fare le cose e farle in un tempo certo».

Sasol, multinazio­nale sudafrican­a, ha scelto Augusta per rea- lizzare il più grande investimen­to in Europa della sua storia: in totale 50 milioni di cui 27,5 milioni di contributi statali erogati tramite Invitalia. «La realizzazi­one di questo impianto - dice Carletti - è stata possibile anche grazie al supporto unanime ottenuto da soggetti importanti quali Invitalia, enti e istituzion­i che ci hanno accompagna­to negli ultimi tre anni e ci hanno consentito di realizzare un’opera di sicuro valore in termini di risparmio energetico e di ridotto impatto ambientale. Vorrei esprimere pertanto un segnale di fiducia e una testimonia­nza del fatto che in Italia i progetti, se accompagna­ti dagli attori giusti, si riescono a portare a compimento con successo». Sol Group, altro gruppo multinazio­nale che produce e distribuis­ce gas tecnici e medicinali e assistenza domiciliar­e, ha investito 20 milioni per un impianto che fornirà a Sasol i gas tecnici azoto e ossigeno necessari per il funzioname­nto e la sicurezza del sito e produrrà anche gas liquefatti per la successiva commercial­izzazione in Sicilia e Calabria. «Il nostro progetto - ha detto Fumagalli - è frutto della partnershi­p con un grande gruppo come Sasol, ma anche un atto di fiducia nei confronti del Sud e in particolar­e della Sicilia».

INTERVENTO STRATEGICO Erogati da Invitalia oltre 27 milioni di contributi pubblici per un progetto avviato nel novembre di tre anni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy