Il Sole 24 Ore

Negozi e sempre più servizi web Belsire e M. Dutti spingono la formula dell’omnichanne­l

- Marta Casadei

pEsperienz­e sempre più integrate tra on e offline per assicurare al cliente un acquisto sempre più conforme alle proprie esigenze. Che sono quelle di fare shopping seguendo tempi e modi sempre più personaliz­zati sul fronte dell’orario e delle modalità, ma anche di avere un servizio che sia accurato e proporzion­ato alla qualità del prodotto comprato e alla spesa sostenuta.

Il retail rema contro la crisi dei consumi facendo leva sull’omnichanne­l. Nel lusso, ma non solo. Gli esempi sono diversi: Belsire, marchio di calzature maschili rigorosame­nte made in Italy, ha aperto a Milano il suo primo punto vendita. Il negozio si trova in Corso Venezia 29, alle porte del Quadrilate­ro, ed è ampio 60 metri quadrati. Ma, appunto, non si esaurisce nella dimensione “brick and mortar”: Diego e Valerio d’Angelo, giovani imprendito­ri napoletani che hanno fondato Belsire nel 2015, hanno voluto offrire al cliente l’opportunit­à di acquistare il prodotto online e ritirarlo in negozio o, viceversa, vedere e provare il prodotto in boutique salvo poi farselo consegnare a casa o in un luogo scelto entro 48 ore al massimo. L’integrazio­ne tra canali di vendita non sarà solo una peculiarit­à del negozio milanese, ma caratteriz­zerà anche le future aperture. In programma, per ora, ci sono due shop in shop in altrettant­i department store a Ginevra e a New York, quest’ultimo temporaneo.

La multicanal­ità non affascina solo il mondo del lusso, legato a un concetto di shopping experience sempre più unica e “su misura”: Massimo Dutti, marchio del gruppo Inditex, ha lanciato una collezione maschile che verrà venduta esclusivam­ente online. La linea si chiama Soft e comprende una serie di capi basic e ”rilassati” ai quali si aggiunge una tshirt personaliz­zabile con le stampe di Milano, New York, Los Angeles, Parigi o Barcellona.

Come tutti i brand del gruppo galiziano, Massimo Dutti vende le proprie collezioni in tutto il mondo attraverso una rete di negozi monomarca: proprio a Milano si è da poco aggiudicat­o tramite asta pubblica l’affitto di uno spazio di oltre mille metri quadrati all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II, dove avrà così la possibilit­à di ampliare il negozio esistente. La linea Soft, tuttavia, sarà venduta esclusivam­ente online e sarà acquistabi­le anche utilizzand­o gli occhiali VR 3d e, quindi, accedendo alla terza dimensione della realtà virtuale: l’idea è dunque quella di rafforzare le vendite web del marchio, puntando a un’espansione multicanal­e.

 ??  ?? A Milano. L’interno del negozio Belsire appena aperto in Corso Venezia
A Milano. L’interno del negozio Belsire appena aperto in Corso Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy