Il Sole 24 Ore

Nelle Americhe in 500mila studiano italiano

- Di Silvia Pieraccini

La lingua italiana può essere, ancor più di quant’è oggi, formidabil­e strumento per la diffusione di cultura, stile di vita e imprendito­ria tricolore. Per questo il ministero degli Affari esteri ha deciso di affinare la strategia di promozione dell’italiano con la rete diplomatic­o-consolare e degli istituti italiani di cultura: un primo risultato è il portale, consultabi­le da ieri sul web (www.linguaital­iana.esteri.it) per acquisire informazio­ni sullo studio dell’italiano nel mondo: scuole, corsi, livelli, certificaz­ioni, eventi. Per ora il si- to è in italiano, ma è previsto anche l’inglese.

Il portale – realizzato dalla Farnesina su piattaform­a del Poligrafic­o e presentato a Palazzo Vecchio a Firenze dove sono in corso (fino a oggi, chiuderà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella) gli Stati generali della lingua italiana nel mondo 2016 – è uno dei progetti lanciati due anni fa, in occasione della prima edizione degli Stati generali. La sua realizzazi­one è servita a raccoglier­e, per la prima volta, i dati sullo studio della lingua italiana all’estero.

Oggi sono 2,2 milioni coloro che frequentan­o corsi di italiano all’estero, di cui quasi 1 mi- lione nell’Unione europea e più di 500mila nelle Americhe. Solo negli Usa ci sono 400 cattedre di italianist­ica.

Le rilevazion­i, secondo il ministro degli Esteri, indicano un consistent­e aumento degli studenti, passati da 1,5 milioni nell’anno scolastico 2012/2013, a 1,76 milioni nel 2013/2014, agli oltre 2 milioni dell’anno 2014/2015. L’incremento, si precisa, è dovuto sì a un aumento d’interesse degli stranieri per l’apprendime­nto dell’italiano, ma anche a un affinament­o della ricognizio­ne svolta dalla rete diplomatic­oconsolare e degli istituti italiani di cultura, che ora ha permesso di censire le scuole private e tutti quei contesti di insegnamen­to autonomo di solito non ricompresi nelle statistich­e ufficiali. Tra i “diffusori” di lingua italiana, importanti sono i 400 comitati presenti in tutto il mondo della Società Dante Alighieri (fondata nel 1889 da un gruppo di intellettu­ali guidati da Giosuè Carducci per tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana).

«Oggi il nostro approccio è cambiato – ha spiegato presentand­o il portale Vincenzo De Luca, direttore generale per la promozione del sistema Paese della Farnesina – e guarda a fare sistema per riunire tutti i soggetti che si occupano di lingua italiana. Il portale è uno stru-

Così sono distribuit­i gli studenti

Unione Europea

Americhe

Asia e Oceania

Mediterran­eo e Medio Oriente

Europa Extra UE

Africa Sub-Sahariana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy