Il Sole 24 Ore

Mps pronto a valutare il piano di Passera e Atlas

Il nodo della cartolariz­zazione e l’interesse dei fondi per gli Npl

- Marco Ferrando

A fine luglio il «no» era stato secco. Questa volta il piano B per il Monte dei Paschi targato Passera non solo è approdato in consiglio con tanto di dettagli, ma negli ultimi giorni è stato oggetti di un doppio approfondi­mento, a cura del ceo Marco Morelli e dell’advisor Lazard. Non è un caso: l’impalcatur­a progettata in estate da Jp Morgan e Mediobanca è messa alla prova da un mercato poco incline a investire sulle banche italiane, e al tempo stesso l’alternativ­a presentata dall’ex ministro è stata affinata. Tanto è vero che ora non è escluso possa rimanere sul tavolo ancora per qualche settimana, cioè il tempo necessario per compiere una scelta più approfondi­ta, e valutare gli spazi per una convergenz­a con l’altro schema già avviato.

Si deciderà oggi, nel board del Monte convocato a Milano . Un’ennesima riunione decisiva, anticipata da una raffica di incontri con gli advisor: ancora ieri sera Morelli è stato visto entrare in Piazzetta Cuccia. Sia il manager che Lazard riferirann­o dell’esame compiuto nel corso del week-end, e poi i consiglier­i deciderann­o come muoversi.

Escluso un addio al piano A, che ha dalla sua il doppio avallo di Tesoro e Bce, da diverse fonti contattate ieri da Il Sole sembra emergere la volontà di diversi consiglier­i di non privarsi della possibilit­à di approfondi­re il piano B.

p no non solo azionisti della nuova Mps, ma anche della sua maxi bad bank e della piattaform­a di gestione delle sofferenze, il cui processo di cessione sarebbe interrotto.

Da fonti vicine a Passera, che ha lavorato al progetto insieme ad alcuni advisor finanziari e industrial­i, si fa notare che l’intenzione non è quella di arrivare allo scontro, ma sempliceme­nte di entrare nella partita. Svolgendo la due diligence necessaria a sbloccare l’impegno dei fondi e consentend­o al cda di decidere entro la metà di novembre, in modo da poter presentare la propria scelta ai soci in assemblea. Il

 ??  ??
 ?? IMAGOECONO­MICA ??
IMAGOECONO­MICA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy