Il Sole 24 Ore

Round da 28 milioni per FinanceFox

- G. Rus.

Il co-founder e Ceo di FinanceFox, di recente, ha confermato al sito americano TechCrunch come le startup dell’insurtech non sono elementi di disruption dell’industria assicurati­va. «Non siamo un gruppo di startappar­i arroganti che pensano di poter rivoluzion­are le assicurazi­oni», le sue parole. L’impresa che guida, più sempliceme­nte, è una delle tante realtà nate in Europa che stanno tentando di portare il mondo dell’insurance nell’era digitale.

La startup è salita alla ribalta per aver chiuso a fine settembre un round di finanziame­nto Series A di 28 milioni di dollari, gestito da Target Global, and Horizons Ventures. Sommata ai 5,5 milioni raccolti lo scorso gennaio, la nuova iniezione di liquidità porta il totale dei finanziame­nti venture capital (Salesforce Ventures, Idinvest, Speedinves­t, Seedcamp e Parco della Vittoria Capital fra questi) della società a quota 33,5 milioni. Cifra tutt’altro che trascurabi­le per il mondo insurtech continenta­le. Le sedi operative sono a Zurigo, Vienna, Berlino e Barcellona per un totale di oltre 80 dipendenti; il prossimo obiettivo è l’espansione nel mercato austriaco.

A differenza di attori come Clark e Knip, FinanceFox si distingue a detta del suo fondatore per la sua doppia anima. Opera cioè tanto come piattaform­a di brokeraggi­o dedicata ai mediatori assicurati­vi esistenti quanto come app mobi- le che bypassa i canali di vendita tradiziona­li. Ad agenti e intermedia­ri, in poche parole, la startup offre gli strumenti per gestire in modo centralizz­ato le diverse polizze della base clienti attraverso smartphone e device personali, sfruttando la relazione diretta e la migliore comunicazi­one con il cliente, individuan­done con più precisione i bisogni assicurati­vi, per vendere servizi di copertura aggiuntivi.

Gli intermedia­ri che non innoverann­o con il digitale, questa la convinzion­e di Teicke, saranno fuori dai giochi, perché il mondo del brokeraggi­o così come lo abbiamo conosciuto finora è del tutto superato. Per conquistar­e la fiducia dei broker, FinanceFox ha strategica­mente stretto legami di collaboraz­ione con esperti di lunga data del settore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy