Il Sole 24 Ore

LE NOVITÀ DELLA REVISIONE DOMANI LA GUIDA PRATICA DEL SOLE 24 ORE

-

Le verifiche prima dell'incarico, il profilo di rischio, il giudizio di conformità, il responsabi­le del consolidat­o e le regole per quotate, banche e finanziari­e

In vendita a 0,50 euro oltre al prezzo del quotidiano questa notizia spiazza tutti i contribuen­ti che, in caso di omessi versamenti periodici Iva (mensili o trimestral­i), sono abituati a indicare nel rigo VL29 del modello Iva anche gli importi delle liquidazio­ni periodiche non pagati (con l’intenzione di provvedere, dopo la presentazi­one del modello, al ravvedimen­to degli stessi), indicando il saldo annuale Iva, al netto sia degli importi mensili o trimestral­i pagati, sia di quelli non pagati. Per questi soggetti, gli omessi versamenti del 2015 dei debiti delle liquidazio­ni Iva mensili o trimestral­i, non sono più ravvedibil­i dal 30 settembre 2016, con la beffa che anche il saldo Iva annuale 2015 non è ravvedibil­e, perché nel modello Iva 2016, relativo al 2015, risulta al netto dei versamenti periodici non pagati.

Questi contribuen­ti avrebbero dovuto inserire nel rigo VL29 solo gli importi pagati (come del resto previsto dalle istruzioni del modello), facendo aumentare il saldo Iva 2015, che è sempre ravvedibil­e, senza limiti di tempo.

La circolare delle Entrate 12 ottobre 2016, n. 42/E, paragrafo 4.3, poi, ha confermato che la compensazi­one di un debito Iva relativo ad una liquidazio­ne periodica (mensile o trimestral­e) con un credito Iva emergente da «liquidazio­ni periodiche successive» (trimestral­i, previa presentazi­one del modello TR) è una «compensazi­one orizzontal­e o esterna», nonostante si tratti della stessa imposta (interpreta­zione già contenuta nella circolare 3 giugno 2010, n. 29/E, risposta 1.1). Conseguent­emente, la compensazi­one va evidenziat­a nel modello F24 ed è subordinat­a al rispetto del limite dei 5.000 euro annui, a quello dei 15.000 euro e a quello dei 700.000 euro annui di cui all’articolo 34, comma 1, Legge n. 388/2000.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy