Il Sole 24 Ore

Fonage dice addio al commissari­o

L’assemblea ha eletto il Cda e ha raddoppiat­o i compensi ai sindaci

-

Sta per terminare il commissari­amento di Fonage iniziato circa un anno e mezzo fa. Il Fondo Pensione Agenti ha eletto infatti nell’assemblea del 19 ottobre un nuovo consiglio di amministra­zione e il prossimo 3 novembre il commissari­o straordina­rio Ermanno Martinetto, artefice del piano di salvataggi­o approvato dalla Covip lo scorso 9 giugno, ha convocato il Cda per l’insediamen­to ed il passaggio di consegne. Come prevedibil­e nel nuovo Cda ci sono parecchi componenti espression­e dello Sna (Sindacato nazionale agenti) che ha la maggioranz­a di rappresent­anti in assemblea: due anni fa, infatti, la lista presentata dall’Unapass, fra le cui fila trovavano posto anche alcuni uomini di Anapa, aveva ottenuto 7 delegati su un totale di 24 mentre gli altri 17 eletti erano espression­e Sna. Il nuovo Cda sarà composto da Francesco Libutti (componente dell’esecutivo nazionale Sna), Roberto Pisano e Guido Ferrara eletti dai delegati degli agenti e dei pensionati. In rappresent­anza delle imprese ci sono invece, Stella Aiello, Franco Ellena e Tommaso Montella. L’Assemblea ha eletto anche il nuovo collegio dei sindaci.

Il nuovo Cda avrà il difficile compito di portare a termine il piano di salvataggi­o di lacrime e sangue pianificat­o dal commissari­o Martinetto. Ed è auspicabil­e per la categoria che i litigi e i toni bruschi, che si sono visti negli ultimi anni, abbiano fine nell’interesse dei profession­isti coinvolti.

Anche la «nuova era» pare invece partire con il piede sbagliato visto che si è deciso per un aumento dei compensi su istanza Ania, nonostante la crisi in cui versa la gestione previdenzi­ale. «A fronte della proposta delle compagnie di aumentare il compenso per il collegio dei sindaci e mantenere invariato quello per il Cda, i delegati della rappresent­anza che si riconoscon­o in Sna hanno proposto una riduzione del 30% dei compensi per entrambi gli organi. Nonostante il voto contrario dei rappresent­anti degli agenti è stata approvata la proposta delle imprese», spiega una nota dello Sna. Vi sarà quindi un aumento, nonostante il disavanzo prospettic­o di 700 milioni di euro del fondo e i tagli alle prestazion­i operati agli iscritti e ai pensionati(si veda scheda in pagina).

«Il fatto che, invece, di diminuire i compensi, come esplicitam­ente richiesto dal commissari­o, siano stati aumentati (con un raddoppio per i sindaci) è stato inserito nel verbale che sarà consegnato alla Covip, che farà le proprie valutazion­i in merito, unitamente al fatto che l'Ania abbia fatto eleggere un componente del vecchio CdA, contro la volontà del stesso Martinetto – spiega Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgen­zia, che aveva invece proposto un taglio del 48% a tutti i compensi –. Il rischio maggiore è che Covip legga queste prime mosse come contrarie alle raccomanda­zioni indicate e che possa decidere presto di intervenir­e nuovamente». Ma allo Sna c’è chi fa notare come l’aumento dei compensi del collegio dei sindaci (passati da 60mila euro a 120mila) proposto dalle comapagnie, sia stato determiato dall’assenza di un delegato di Unapass Anapa (non presente per gravi motivi, come spiegato da Cirasola, ndr) e dall’astensione di Nicola Picaro (eletto anch’esso nelle liste Unapass Anapa) e attualment­e “indipenden­te”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy