Il Sole 24 Ore

Comunicato sindacale

- Il Cdr

La redazione dei giornalist­i del Sole 24 Ore, riunita in assemblea, ha deciso la proclamazi­one dello stato di agitazione a tempo indetermin­ato, affidando al comitato di redazione un pacchetto di 5 giorni di sciopero. Di fronte al precisarsi delle fattispeci­e di reato, falso in bilancio, nell’indagine avviata dalla procura di Milano sui conti della società, i giornalist­i, anche nella loro veste di azionisti, hanno deciso di esplorare tutte le possibilit­à offerte anche dalla recentissi­ma normativa per una partecipaz­ione infor- mata agli sviluppi del procedimen­to penale. Dopo un voto di sfiducia a larghissim­a maggioranz­a, l’assemblea ha deciso l’interruzio­ne dei rapporti con il direttore, fatto salvo quanto prescritto dal contratto collettivo nazionale di lavoro.

Alla cronaca desolante delle ultime settimane, che ha visto una semestrale drammatica essere accompagna­ta dalla decadenza del cda, con dinamiche ancora in larga parte oscure, e da inchieste sia amministra­tive sia giudiziari­e, si aggiunge ora l’incertezza sulla figura dell’amministra­tore delegato. L’attuale ad Gabriele Del Torchio, autore di un piano industrial­e del quale il consiglio di amministra­zione ha approvato solo le linee guida, non è stato inserito nella lista dell’azionista di maggioranz­a per il prossimo consiglio. Successiva­mente ne è stata adombrata una possibile cooptazion­e. Questa incertezza aggiunge sconcerto alla preoccupaz­ione di tutta una redazione chiamata ogni giorno a lavorare in condizioni sempre più difficili, con tensioni sempre più forti, garantendo un giorna- le all’altezza di una tradizione di credibilit­à e autorevole­zza.

La redazione, che metterà in atto tutto quanto possibile in tutte le forme praticabil­i a tutela di un patrimonio che non è tanto suo quanto dei lettori, ritiene necessario un chiariment­o immediato con l’azionista di maggioranz­a, al quale sollecita una piena assunzione di responsabi­lità, per avere visibilità sulla guida della società, sulle risorse messe a disposizio­ne per sostenere le prospettiv­e di rilancio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy