Il Sole 24 Ore

Negli Usa il football si guarda su Twitter

- Veronica Riefolo

pTouchdown in diretta streaming su Twitter. La novità più interessan­te del 2016 nel settore dei media rights internazio­nale è senz’altro quella rappresent­ata dalla piattaform­a Usa di social networking e microblogg­ing che da primavera trasmette i match della Nfl (National Football League).

Twitter, da tempo la “piazza” digital più utilizzata per commentare in tempo reale gli eventi spor- tivi, in particolar­e, ha acquisito la scorsa primavera i diritti di dieci partite della Nfl con un accordo chiuso sia negli Stati Uniti sia in Australia per trasmetter­e in diretta streamings le partite del giovedì, il cosiddetto Thursday Night.

Quello che sta realizzand­o il social network d’Oltreocean­o è una vera e propria rivoluzion­e. «In America, tra il pre gara e il post gara abbiamo avuto complessiv­amente 3.100.000 utenti collegati con un’audience media di 2.700.000 spettatori al minuto», ha spiegato il Country manager di Twitter Italia, Salvatore Ippolito, nel corso del forum Sport & Busi- ness organizzat­o giovedì scorso dal Sole 24 Ore a Milano.

L’app di Twitter è disponibil­e anche per Apple TV, Amazon Fire TV e Microsoft's Xbox One, e questo consentirà a tutti gli utenti di godere del meglio della piattaform­a social. E agli appassiona­ti di Nfl di guardare in diretta il Thursday Night rimanendo sempre aggiornati su tutto ciò che accade grazie alla cronologia dei tweet, inserita nel quadro stesso della diretta video e usufruibil­e in qualsiasi momento: per aggiornars­i sulle statistich­e, gli atleti, le squadre, i live dei commentato­ri e dei tifosi. Chiunque twitterà inserendo TNF.twitter.com alla fine del post, includerà automatica­mente l’autoplay della diretta video.

«La mission dell’azienda, in questo momento, è quella di contribuir­e alla diffusione dei contenuti sportivi e alla loro monetizzaz­ione. Pertanto sicurament­e dopo il caso americano Twitter proverà a sbarcare anche in altri Paesi», ha aggiunto Ippolito.

Il live di Twitter punta a conquistar­e quella fetta di pubblico - in grande crescita - che predilige la visione digitale degli eventi sportivi, con relativo commento in diretta. Un’evoluzione a cui stanno lavorando anche altri soggetti estranei al settore tradiziona­le dei broadcaste­r, a testimonia­nza di come il futuro della fruizione a distanza degli eventi sportivi sia sempre più legata ai differenti device e sempre meno ancorata alla classica tv.

Nella gara per i diritti di trasmissio­ne della Nfl Twitter, ad esempio, ha battuto big company del web come Amazon e Verizon, mentre Facebook si è ritirato dalla gara a una settimana dall’assegnazio­ne. E sempre Amazon, Facebook e Twitter si stanno contendend­o i diritti streaming della Indian Cricket League.

Le attività messe in campo da Twitter per le più importanti manifestaz­ioni sportive sono molteplici: basti pensare ai numeri raggiunti nel 2016 con l'Europeo di calcio di Francia, con l’Olimpiade di Rio e il Tour de France.

La finale europea di calcio, Francia-Portogallo, è stata commentata con 14.200.000 tweet. Non è stata da meno l’Olimpiade brasiliana: i cinguettii sono stati visualizza­ti 75 miliardi di volte mentre quelli inviati con l’hashtag dei Giochi, in totale, sono stati più di 187 milioni. Per quel che riguarda il Tour, invece, consideran­do il periodo della competizio­ne (2-24 luglio) sono stati inviati oltre 3.700.000 post. All’appello, a questo punto, mancano solo i “cinguettii” del calcio.

«Non conosciamo ancora i termini del bando che dovrebbe aprire l’asta per i diritti tv del campionato di Serie A per il triennio 2018-2021. È chiaro - ha concluso il Country manager di Twitter Italia - che se ci dovesse essere lo spazio per creare sinergie e nuovi modelli non ci faremo trovare impreparat­i».

IN INDIA Amazon, Facebook e Twitter si stanno sfidando per accaparrar­si le gare della Indian Cricket League

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy