Il Sole 24 Ore

Quel che insegna Trump

-

Lavoro/2.

Tema principale della campagna di Donald Trump: la perdita di posti di lavoro produttivi negli Stati Uniti a causa delle politiche degli accordi internazio­nali di libero scambio.

Il potere d’acquisto reale della popolazion­e americana, quindi corretto per l’inflazione, è pressoché uguale a quello del 1979.

Trump vorrebbe costruire un muro tra gli Stati Uniti e il Messico, perché «le bande, i trafficant­i di droga e i cartelli hanno sfruttato liberament­e i nostri confini aperti e commesso un vasto numero di crimini negli Stati Uniti». Il muro sarebbe a carico del Messico.

Acquisto.

Messico.

Musulmani.

A dicembre 2015 Trump ha proposto di vietare l’ingresso negli Stati Uniti ai musulmani.

Secondo Trump l’ingresso della Cina nella Wto (nel 2000) ha determinat­o la chiusura di più di 50mila fabbriche e la perdita di decine di milioni di posti di lavoro.

Cina.

Tasse.

«Io sono disposto a pagare di più, e sapete una cosa, i ricchi sono disposti a pagare di più» (Trump sulle tasse per i ricchi).

«Le primarie del 2016 hanno sconvolto la società americana, facendo emergere una forte richiesta di cambiament­o rispetto alla continuità delle politiche economiche e strategich­e dell’establishm­ent. A prescinder­e da chi vincerà a novembre, questo shock elettorale avrà conseguenz­e internazio­nali: o grazie a un cambiament­o repentino e imprevedib­ile, oppure con l’obbligo per le istituzion­i politiche di attuare comunque cambiament­i importanti, seppur più gradualmen­te, che avranno senz’altro effetti anche per l’Europa».

Conclusion­i. Notizie tratte da: Andrew Spannaus, Perché vince Trump, edizioni Mimesis, Pisa, pagg. 102, € 10

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy