Il Sole 24 Ore

C3, la piccola diventa «social»

La terza generazion­e della citycar francese cambia look ma resta originale e molto riconoscib­ile In plancia ha un tablet e una «connected cam» registra e condivide

- Massimo Mambretti

pLa de anche sistemi di ausilio alla guida e sicurezza come l’avviso di superament­o delle linee di carreggiat­a, la telecamera di retromarci­a e il rivelatore dei mezzi presenti negli angoli morti dei retrovisor­i.

Tornando all’abitacolo, va aggiunto che anteriorme­nte propone sedili molto ampi, che contribuis­cono a determinar­e un buon comfort generale, che decade un po’ solo alle andature autostrada­li per l’affiorare di alcuni fruscii aerodinami­ci e che emana un’atmosfera gradevole, sebbene questa sensazione sia suscitata più dall’impatto creato dagli abbinament­i cromatici che dalla qualità dei materiali.

Dinamicame­nte la nuova C3 offre un comportame­nto affidabile, è agile e si guida istintivam­ente in ogni condizione, grazie al set-up dell’assetto e alla precisione e prontezza dello sterzo alle quali, però, si contrappon­e una costante leggerezza che penalizza il feedback al volante.

A livello di temperamen­to la C3 spinta dal 3 cilindri da 82 cv sfodera una personalit­à più che adeguata a una cittadina, mentre quando sotto il cofano c’è l’unità sovralimen­tata da 110 cv, abbinata al cambio automatico a 6 marce, emerge sempre una notevole reattività. Il listino spazia da poco più di 12mila euro a oltre 17mila euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy