Il Sole 24 Ore

A Sesto Calende Chagall e Missoni

-

Si è aperta venerdì scorso al Museo archeologi­co di Sesto Calende (Varese ) la mostra “Marc Chagall e Ottavio Missoni. Sogno e colore”, una raccolta di opere del maestro bielorusso affiancate da disegni e arazzi di Ottavio Missoni, l’imprendito­re e stilista scomparso nel 2013. La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre 2016.

ambienti finanziari è considerat­o una specie di Re Mida: non solo perché è il fondatore e attuale presidente di Richemont, uno dei tre più grandi gruppi mondiali del lusso, con in portafogli­o maison come Cartier e Montblanc. Tutte le società create da Johann Rupert, partendo da zero, sono diventate leader nei loro settori, a partire dalla prima, nel 1979, la Rand Merchant Bank.

Nel suo Paese natale, il Sud Africa, è conosciuto come imprendito­re e stimatissi­mo per l’impegno sociale. Johann Rupert, classe 1950, è uno degli uomini più ricchi al mondo e si dice che ogni anno dia in beneficenz­a più di quanto guadagni (e Forbes valuta il suo patrimonio in oltre 5 miliardi di euro). Eppure di questo carismatic­o e fiero sudafrican­o si sa poco: ha studiato e lavorato in tutto il mondo, ma resta profondame­nte legato al suo Paese. In questa rara intervista racconta il suo nuovo progetto, la Michelange­lo Foundation for Creativity and Craftmansh­ip.

Come nasce l’idea di una fon-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy