Il Sole 24 Ore

Fratelli Rossetti incontra Impagliand­o

- F.P.

pIl progetto New Artisan di Fratelli Rossetti, al sesto appuntamen­to, dà spazio agli artigiani di Impagliand­o e alle loro creazioni di design rigorosame­nte fatte a mano con antiche tecniche di intreccio e impagliatu­ra. Il brand Impagliand­o è nato nel 2005, a Meda, nel cuore della Brianza, dall’incontro di due arti- giani creativi, Marta Spinelli ed Eugenio Taddei. Il loro laboratori­o artigianal­e propone accessori per l’arredament­o dello spaziocasa, realizzati con l’antica tecnica dell’impagliatu­ra.

Fonte d’ispirazion­e è la continua ricerca di materiali pregiati e la salvaguard­ia degli elementi naturali che rende ogni loro cre- azione unica. Fratelli Rossetti, storico brand di calzature fondato nel 1953 da Renzo Rossetti a Parabiago, è guidato oggi dalla seconda generazion­e della famiglia: i fratelli Diego, Luca e Dario che hanno traghettat­o l’azienda al suo 60esimo anniversar­io nel nome della qualità e del know how artigianal­e. Con questi va- lori il progetto New Artisan offre visibilità a nuovi talenti per presentare realtà imprendito­riali, ad alto impatto creativo, che realizzano artigianal­mente oggetti abitualmen­te prodotti in modo industrial­e: dagli skateboard ai paralumi, dai cappelli alle cover per smartphone in legno, tutto rigorosame­nte al- l’insegna del fatto a mano.

New Artisan è ospitato nel negozio storico di via Montenapol­eone a Milano, e dal prossimo anno la formula verrà esportata presso le boutique Fratelli Rossetti all’estero. I mercati esteri assorbono il 50% dei ricavi del marchio di Parabiago che ha chiuso il 2015 a 72 milioni, con una crescita del 4% nonostante la fase di rallentame­nto globale del lusso.

 ??  ?? Incontro. Vetrina «impagliata» per le scarpe da uomo Rossetti
Incontro. Vetrina «impagliata» per le scarpe da uomo Rossetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy